Iniziata la seconda edizione dell'Ecuador Open di Quito, torneo atp 250 sulla terra rossa che verrà seguito in Sud America da Buenos Aires, Rio de Janeiro e Sao Paulo nelle prossime settimane. Come ogni anno i giocatori hanno tre opzioni dopo gli Australian Open: cemento europeo, cemento americano e terra sudamericana. Tuttavia, Quito ha una entry list molto diversa dagli altri tornei sulla terra, a causa dell'altitudine in cui si trova (quasi tremila metri), che rende la superficie assai più rapida della maggior parte di quelle in cemento dei giorni nostri. Non a caso nell'entry list si sono iscritti diversi specialisti del veloce, come Feliciano Lopez, Ivo Karlovic (che si è dovuto ritirare per infortunio), e addirittura Rajeev Ram, che non giocava una partita su terra da due anni. Prima testa di serie all'australiano Bernard Tomic, autore di un ottimo inizio di stagione.
I primi turni non hanno mostrato grandi sorprese, le teste di serie non hanno perso nemmeno un set, e lo stesso Paolo Lorenzi, accreditato della sesta, ha salvato otto palle break su otto per battere la wild card Gonzalo Escobar 6-1 6-2 in un'ora e trenta. Il punteggio comunque non rispecchia un secondo set molto combattuto, in cui l'italiano è stato bravo ad avere maggior freddezza nei momenti importanti. Avanzano anche il campione uscente domenicano Victor Estrella Burgos con una vittoria per 6-4 6-4 ai danni dell'argentino Guido Pella e lo spagnolo Albert Ramos-Vinolas, che ha eliminato il serbo Dusan Lajovic 6-4 7-6(6). Davvero poche le chance di break, il servizio risulta un'arma letale in queste condizioni. Esce contro pronostico Marcel Granollers, sconfitto dal qualificato slovacco Andrej Martin 7-6(7) 6-2, mentre trova la sua prima vittoria della carriera in un main draw su terra di un torneo atp l'americano Rajeev Ram,che batte l'argentino Horacio Zeballos 6-4 7-6(6) con quindici ace.
Nella giornata di mercoledì andranno in scena i secondi turni, con un duello spagnolo tra Cervantes e Carreno Busta, seguito da Bellucci contro Montanes e da Paolo Lorenzi contro Alejandro Falla. In serata (notte italiana) scenderà in campo Bernard Tomic, per affrontare Roberto Carballes Baena. Da segnalare un match interessante che verrà giocato giovedì tra Fernando Verdasco,quarta testa di serie, e Renzo Olivo, reduce da una ottima corsa a Melbourne.