L'edizione 2016 del Brisbane International, torneo ATP 250 in corso sui campi del Queensland Tennis Centre, si apre con la vittoria, a sorpresa, del bulgaro Grigor Dimitrov, n.28 ATP, ai danni del transalpino Gilles Simon, n.15 al mondo, per 6-3 7-6.
Primo set a senso unico a favore del tennista di Haskovo, avanti dopo pochi istanti 4-1. Ottavo game fiume, con 14 punti giocati, vinto da Simon, che ha cercato in tutti i modi di rientrare nella corsa per vincere il set ma non è riuscito nell'impresa; nel gioco successivo, infatti, Dimitrov ha tenuto la battuta a 15 ed ha portato a casa il parziale.
Non ottima la partenza del bulgaro nel secondo set; nonostante sia stato diverse volte in svantaggio, è riuscito a comandare bene il gioco soprattutto nei propri turni di servizio ed ha portato l'incontro al tiebreak, vinto 12-10, annullando due set point a Simon, prima sul 7-8, poi sull'8-9.
Per Grigor vi è ora una ghiotta opportunità di volare ai quarti di finale, dato che al secondo turno affronterà il vincitore del match fra Viktor Troicki Steve Johnson, entrambi avversari non impossibili da battere viste le enormi doti del tennista bulgaro.

La giornata odierna si può definire piuttosto cupa per quanto riguarda i giocatori australiani impegnati. Erano tre i tennisti di casa ad esordire quest'oggi nel torneo, John Patrick SmithBenjamin Mitchell Sam Groth. Il pubblico confidava soprattutto sugli ultimi due, usciti però sconfitti, a sorpresa, contro il tedesco Tobias Kamke, che non vinceva tre partite di fila a livello ATP addirittura dall'edizione 2014 del torneo di Amburgo, e il coreano dal futuro già segnato Hyeon Chung, bravo ad annullare ben due set point nel primo set al gigante Groth e a gestire al meglio il break ottenuto ad inizio secondo set.
Sconfitto, come prevedibile, Smith, battuto in tre set dallo statunitense Denis Kudla, che sta mettendo in mostra i miglioramenti intravisti al termine del 2015. Al prossimo turno affronterà James Duckworth Dominic Thiem; in ogni caso, per l'americano, non sarà facile approdare ai quarti di finale.

Per Kamke impegno veramente proibitivo al secondo turno, incrocerà infatti lo svizzero Roger Federer, testa di serie numero uno del torneo e sempre molto a suo agio a Brisbane; non avrà vita facile nemmeno Chung, prossimo avversario del numero tre del seeding Marin Cilic.