Terminata la Coppa Davis, che ha visto la vittoria della Gran Bretagna sul Belgio, e concluso anche il Master Challenger di San Paolo, oltre ai tornei ordinari di Andria e Toyota, è arrivato il momento di analizzare la classifica ATP, dopo l'ultimo aggiornamento importante della stagione.
Chiude in testa, dopo un 2015 da Re indiscusso, Novak Djokovic, con oltre 7500 punti di vantaggio sul diretto inseguitore Andy Murray, protagonista nel weekend al Flanders Expo di Gand. Al terzo posto troviamo Roger Federer, seguito dal connazionale Stan Wawrinka e dal ritrovato mancino spagnolo Rafael Nadal. Il 30enne Berdych è il n.6, Ferrer il n.7 e Nishikori l'ottavo. Chiudono la Top Ten, distanziati l'uno dall'altro da pochissimi punti, i transalpini Richard Gasquet e Jo Wilfried Tsonga.
Grazie alla sorprendente vittoria proprio a San Paolo, scala la classifica il 26enne iberico Inigo Cervantes, che da 98esimo sale a ridosso dei primi settanta del mondo. Un gran balzo anche per il finalista della manifestazione, Daniel Munoz De La Nava, che è il nuovo n.75 del mondo (è il best ranking per il 33enne di Madrid). La vittoria di Ivan Dodig ad Andria consente all'esperto tennista croato di scalare ben 19 posizioni, superando anche il nostro connazionale Cecchinato, e di issarsi al n.87.
Il primo italiano in classifica è Fabio Fognini, che chiude una buona stagione al ventunesimo posto della classifica dietro al 22enne austriaco Dominic Thiem. Segue a poca distanza il 'Kid di Caldaro' Andreas Seppi, n.29. Gli altri azzurri in Top 100: 58esimo Simone Bolelli, 68esimo Paolo Lorenzi, che non guadagna nessuna posizione dopo aver giocato il Master Challenger a San Paolo, 90esimo Marco Cecchinato, uscito come Lorenzi nella fase a gironi nel torneo brasiliano. Sono questi cinque i giocatori azzurri sicuri di un accesso diretto nel tabellone principale dell'Australian Open, in programma dal prossimo gennaio. Dovranno invece disputare le qualificazioni Luca Vanni, sconfitto nel 'match spareggio' contro Dudi Sela ad Andria (il vincitore sarebbe entrato di diritto nel Main Draw dello Slam austraòiano), Thomas Fabbiano, Andrea Arnaboldi, Matteo Donati, Filippo Volandri, Gianluca Naso, Salvatore Caruso e Riccardo Bellotti. Avranno bisogno probabilmente di qualche defezione Gaio, Marcora e Giustino.