Martin Klizan lancia un urlo liberatorio che quasi spaventa il composto pubblico cinese. Un concentrato di tensione e adrenalina che si sprigiona al termine di un match intenso, combattuto, difficilmente inquadrabile. Rafa Nadal conquista un primo set mal giocato al tie-break, dopo aver concesso la battuta sul 4-4, fronteggiato palle break praticamente in ogni turno di battuta e essere stato sotto 0-2 anche nel prolungamento. Lo conquista di carattere, al quarto set point. Si lancia anche nel secondo set, chiudendo la porta all'ennesima occasione di "rottura" di Klizan e salendo 4-2, vicino addirittura al doppio break. Poi Rafa si inceppa, sente di colpo il periodo in naftalina e subisce una serie di 4 giochi consecutivi che trascinano la partita al terzo. Qui è ancora il mancino di Manacor ad allungare, ma è l'ultimo strappo di un serbatoio ormai in riserva. Klizan ne ha, eccome. Scappa via, fin sul traguardo, fino a quella volée alta che significa game, set and match.
Prima di Nadal, in campo Djokovic e Murray. L'Us Open era stato evidenziato in rosso. Sul cemento americano si era giunti a un apparente punto di non ritorno. Il nuovo si era seduto al tavolo del vecchio, dandogli del tu, senza paura. A Pechino una sorta di restaurazione. La timidezza, l'impotenza che coglie Dimitrov e Cilic, il campione dell'Us Open, è lampante. Il bulgaro, ancora lontano dalla pesante etichetta di nuovo Federer, si sfalda contro il muro serbo. Cede 5 volte il servizio, conquista poco più del 50% di punti con la prima, solo il 38% con la seconda. Mai in grado di contrastare la durezza mentale di Nole. Non meglio il croato. In una giornata in cui la battuta non è d'aiuto, il tennis improvvisamente diventa problematico. Un ottimo Murray cancella tutte e 5 le palle break concesse e punisce in risposta Cilic, autore, oggi, di un solo ace.
In semifinale approda anche il ceco Berdych. In un confronto tra titani, giganti della racchetta, liquida senza problemi l'americano Isner, 6-1 6-4.
I risultati:
(1) N Djokovic defeats (5) G Dimitrov 62 64
M Klizan defeats (2) R Nadal 67(7) 64 63
(3) T Berdych defeats (8) J Isner 61 64
(6) A Murray defeats (4) M Cilic 61 64