Un salto nel futuro. Nell'ultimo incontro sulla terra rossa del 2014, David Goffin conquista il primo titolo ATP World Tour, superando in finale il talentuoso Dominic Thiem. 4-6 6-1 6-3 per il ventitreenne belga, bravo a restare nella partita in un primo set in cui la pallina di Thiem è pesante e puntuale. Il nativo di Rocourt cancella cinque delle sei occasioni di rottura, limando la differenza di "peso" grazie a un tennis ampio, che costringe Thiem a sfiancanti rincorse.
L'austriaco si spegne col passare dei minuti e riesce a racimolare solo 4 giochi nei due successivi parziali. Decisiva la differenza con la seconda di servizio. Goffin conquista oltre il 60% di punti, Thiem solo il 48%. Il n.50 del ranking può comunque consolarsi. Raggiungendo l'ultimo atto a Kitzbuehel diventa il più giovane finalista ATP del 2014.
Periodo d'oro invece per Goffin. Quarto torneo consecutivo in bacheca, dopo i tre Challenger conquistati nel mese di luglio, ventesima vittoria consecutiva, solo due i set concessi.
Goffin "Un grande giorno per me. Una sensazione incredibile, solo tra qualche giorno capirò quello che è successo. Si giocano così tante partite per arrivare a momenti come questo, non si può controllare l'emozione".