Notizia shock nelle prime ore della giornata di ieri, domenica 21 dicembre: l'attuale n.3 del ranking mondiale ATP, David Ferrer, ha annunciato che la sua relazione lavorativa col suo allenatore Javier Piles è terminata.

Un vincolo che cominciò nel lontano 1999, quando il giovane Ferru non aveva neanche 17 anni: 14 anni di allenamenti, partite e sudore insieme alla rincorsa di un sogno; dopo mille disavventure, incidenti di percorso, infortuni, vittorie e soddisfazioni per entrambi, le loro strade si dividono qui.

Questo è quanto ha dichiarato ieri la punta di diamante valenciana al sito Sport360 prima di partire alla volta di Abu Dabhi per il torneo di "riscaldamento" Mubdala World Tennis Championships (MWTC) in vista dell'inizio della stagione 2014 che aprirà i battenti nella terra dei canguri tra poco più di una settimana: "Questa mattina ho pubblicato un comunicato perché già da 3 o 4 giorni la relazione professioanle col mio coach Javier Piles è terminata".

Il nativo di Jàvea però ci ha tenuto a specificare che il loro allontamento non ha neanche una singolo nervatura negativa:
"Ho rotto la mia relazione con Javier in maniera del tutto amichevole, non abbiamo avuto nessunissimo problema di tipo personale. Sono molti anni che collaboriamo ma abbiamo deciso di chiuderla qui."

Prenderà il suo posto a partire da subito José Altur: mentre David aveva probabilmente iniziato a colpire le sue prime palline (1990), lui aveva raggiunto il suo best ranking piazzandosi alla 88° posizione del tour maschile. Vincitore del San Marino CEPU Open nel 1989, una volta ritiratosi dalle competizioni ritornò nella sua Valencia per investire in quella che ora è una delle sedi sportive più rinomate della Spagna odierna, Tenisval, nella quale peraltro si allena stabilmente anche la nostra Sara Errani.