Gillès Simon trionfa a Metz per la seconda volta in carriera grazie al successo ottenuto in finale contro Jo-Wilfried Tsonga, n.1 di Francia. Simon si è aggiudicato il match in due set (6-4 6-3) in 1 ora e 12 minuti di gioco. Il 29nne francese conquista il suo 11°titolo in carriera e fa un balzo in classifica mondiale (a partire dalla prossima settimana tornerà tra i primi 15 del mondo).
Il tennista di Nizza è stato bravo a convertire 4 delle 5 palle break avute durante il match e a muovere l'avversario da fondo campo. Tsonga ha dimostrato ancora una volta (dopo la semi-finale vinta a fatica contro Mayer) di non essere al top della forma fisica. Simon vince il suo primo titolo della stagione dopo aver perso la finale sull'erba di Eastbourne contro Feliciano Lopez (7-6 6-7 6-0 per lo spagnolo) e incassa 74000 dollari come premio per la vittoria del torneo.
A San Pietroburgo Ernests Gulbis vince il suo quarto titolo in carriera. Il lettone si impone su Gulliermo Garcia-Lopez in un match spettacolare e ricco di emozioni. Finisce 3-6 6-4 6-0 , in 1 ora e 48 minuti di gioco, per il più giovane tra i due finalisti .Il 25enne riesce a rimontare uno svantaggio di 3-6 1-4 e ad aggiudicarsi il secondo titolo della sua stagione dopo la vittoria a Delray Beach contro Roger Vasselin (7-6 6-3); il lettone guadagna 78000 dollari come prize money per la vittoria del torneo e tornerà tra i primi 30 giocatori del mondo a partire da lunedì.