Jurgen Melzer si aggiudica il torneo di Winston-Salem e alza al cielo il suo quinto trofeo della carriera. L'austriaco approfitta del ritiro del francesce Gael Monfils sul risultato di 6/3 2/1. Gael Monfils è stato costretto a ritirarsi a causa di un problema all'anca sinistra, uno dei tanti guai che lo hanno fatto sprofondare nel ranking mondiale lo scorso anno.
Melzer si è dimostrato "caldo" sin dall'inizio del match ed ha sfruttato subito la palla break nel secondo gioco della partita e si è aggiudicato il primo set con il punteggio di 6/3. Nel secondo set il copione è stato lo stesso, Melzer è riuscito a strappare il servizio a Monfils nel terzo gioco e al cambio di campo Monfils ha dovuto arrendersi a causa dei problemi all'anca sinistra. Per Melzer si tratta della vittoria n°5 nelle 13 finali disputate in carriera (l'ultimo torneo vinto risale allo scorso anno, vittoria a Memphis contro Milos Raonic).
Per Monfils continua il periodo sfortunato: quella di Winston-Salem è la seconda sconfitta in una finale nel 2013 ( nell'altra finale fu sconfitto da Montanes a Nizza) e resta fermo a 4 titoli in carriera ( sulle 19 finali disputate nel circuito atp). Per Melzer, che nella prossima settimana salirà al n°27 del ranking atp, ci sono tutti i presupposti fare bene agli Us Open a partire dal match contro Donskoy al 1° turno. Su Monfils rimangono invece ancora molti dubbi tecnici e soprattutto di natura fisica; presenza agli Us Open in dubbio?