La favola Carpi continua e non ha intenzione di finire. Dopo la promozione inattesa in Serie A, la squadra romagnola vorrebbe ottenere un altro miracolo calcistico, ovvero la salvezza e la permanenza nella massima serie. Non sarà facile raggiungere questo obiettivo e gli addetti ai lavori sono quasi tutti scettici e pessimisti, anche perchè la cosìddetta “annata perfetta” può capitare una volta, difficilmente due anni di fila. Tuttavia il Carpi si sta dimostrando essere una società solida, con un gruppo di giocatori validi e soprattutto un allenatore capace di insegnare calcio e lavorare bene con i giovani. In Serie B lo ha dimostrato lanciando giocatori come Lasagna, Mbakogu e Pasciuti, ma non potrebbe bastare per la Serie A.
Infatti, il nuovo direttore sportivo Sean Sogliano sta lavorando duramente in questi giorni per formare una rosa competitiva con giocatori di esperienza nella massima serie da affiancare ai giovani talenti lanciati dal mister Castori. I colpi messi già a segno sono Brkic, portiere prelevato dall'Udinese via Cagliari, Bubnjìc sempre dai friuliani, Matos e l'ultima novità Nicolas Spolli. Il difensore argentino, svincolatosi dal Catania, è arrivato a titolo definitivo con contratto in scadenza nel 2016 con opzione per un altro anno. Spolli aveva disputato l'ultima metà stagione alla Roma con una sola presenza.
Secondo le ultime indiscrezioni, il ds Sogliano sta per concludere tre grossi colpi per una società come il Carpi, infatti, sarebbero molto vicini giocatori come Martinho, Marquinho e Gabriel Silva. Il primo dovrebbe essere l'acquisto più imminente. Il centrocampista brasiliano ha già detto si, ma manca l'intesa col Catania, proprietaria del cartellino. Resta però grande ottimismo per questa trattativa. Discorso inverso quello che riguarda l'esterno della Roma. Le due società hanno un accordo totale sul cartellino, a mancare è, invece, l'intesa col giocatore che sarebbe molto vicina. Sogliano ha incontrato stamane il giocatore per formalizzare l'offerta, si tratterebbe di un contratto di un anno con opzione per il secondo. La situazione per il terzino brasiliano dell'Udinese è più complessa. Il Carpi ha dato già la volontà di acquisirlo, la società friuliana è disposta a trattare, il giocatore, invece, sembra indeciso e darà una risposta nei giorni successivi.
Oltre agli obiettivi e alle trattative concrete, si registra un interessamento del Carpi per Alberto Gilardino. Il sogno dell'estate è lui, l'attaccante che darebbe sicurezza negli schemi offensivi di Castori. Al momento non c'è stato alcun contatto, il giocatore è rientrato al Guangzhou dopo la parentesi alla Fiorentina e intanto il Carpi continua a coltivare l'idea di rimanere in A.