Tutti lo stavamo aspettando, è tornato il calciomercato di riparazione: chi vola in campionato cerca riforzi per consolidare la posizione, chi al momento è in fondo cerca soluzioni per non sprofondare nel baratro. Tutto in ventotto giorni, si potrà operare fino al trentuno gennaio, si chiuderà non alle diciannove come di consueto ma bensi alle ventitre cosi' come negli altri mercati europei. Dall'Atalanta all'Udinese, analizzeremo tutti i possibili movimenti delle compagini della massima serie italiana:
Atalanta: il mercato della Dea non sarà un mercato pirotecnico, è arrivato Yohan Benalouane in prestito con diritto di riscatto fissato a un milione e mezzo dal Parma.Si punterà a blindare il gioiello Davide Zappacosta, in comproprietà con l'Avellino che è finito nel mirino di Juventus e Fiorentina. In uscita non partiranno i big: German Denis, che è sempre nel mirino della Lazio, Maxi Moralez appetito dal Velez e Giacomo Bonaventura seguito da tempo dai bianconeri torinesi. Partirà invece Guido Marilungo, ad un passo da Catania nonostante le sirene dalla B.
Bologna: si cercano calciatori per rinforzare la rosa di Stefano Pioli, Reto Ziegler è un'idea per la fascia sinsitra ma bisogna battere la concorrenza del Chievo, potrebbe tornare in prestito fino a giugno Emiliano Viviano che non sta trovando spazio alla corte di Arsene Wenger. In uscita, sono molti i club su Sorensen: lo Zenit, il Werder Brema ma anche l'Everton. L'Inter invece spinge per avere fin da subito Panagiotis Kone che è sul taccuino anche del Torino.
Cagliari: i sardi si priveranno di Radja Nainggolan, il Milan, la Roma, la Juventus e l'Inter su di lui. In scadenza di contratto con il club di Massimo Cellino anche Lorenzo Ariaudo, su di lui è forte il pressing del Sassuolo ma l'Udinese non molla, su Michael Agazzi invece c'è da tempo la Fiorentina alla caccia di un'estremo difensore affidabile. In entrata concluso l'acquisto di Adryan, prestito oneroso a trecentocinquantamila euro più un diritto di riscatto fissato a tre milioni che entreranno nelle casse del Flamengo.
Catania: gli etnei sono una delle squadre più attive in queste ore, è già arrivato in prestito con diritto di riscatto Francesco Lodi mentre per Guido Marilungo manca ancora qualche dettaglio. Come vice Bergessio, nel mirino del vice-presidente Cosentino sono finiti Matteo Ardemagni che ha diverse richieste in cadetteria ma anche una dalla Grecia e Sergio Floccari. In uscita Maxi Lopez può lasciare l'Italia, per Mariano Andujar possibile un ritorno in patria, non si muoverà invece Nicolas Spolli che è considerato dalla società una pedina fondamentale per scacciare l'incubo della B.
Chievo Verona: il direttore sportivo Giovanni Sartori proverà ad aggiungere qualità alla miscela perfetta di Eugenio Corini, si insidia il Bologna per Reto Ziegler mentre per il centrocampo è vicino Nicola Bellomo in comproprietà con il Torino, per l'attacco si segue con attenzione la situazione dell'ex Inter Obinna e quella di Emanuele Calaiò. La società non ha intenzione invece di privarsi di nessun elemento fondamentale per proseguire cosi' la corsa alla salvezza.
Fiorentina: in casa Viola è assalto a Jorginho che è stato individuato da Vincenzo Montella come l'erede di David Pizarro che a fine stagione lascerà il Bel Paese. L'Hellas Verona in estate aveva avuto dei contatti con Liverpool e Manchester United ma soprattuto con il Milan ma ora i gigliati sono in pole per assicurarselo. In partenza Iakovenko che vorrebbe però giocarsi le sue carte in Toscana e Ruben Olivera.
Genoa: è caccia all'esterno sinistro, ne potrebbero arrivare anche due. Nonostante le resistenze del giocatore, Marquinho è ad un passo dal vestire la casacca rossoblu mentre è duello tra Buttner che arriverebbe in prestito e De Ceglie chiuso da Asamoah alla Juventus, per la gioia di Gasperini tornerà anche Giuseppe Sculli dalla Lazio. In uscita, manca solo l'ufficialità e poi Antonelli diventerà un giocatore del Napoli, mentre per la sessione estiva Alberto Gilardino non è convinto dalla proposta del Toronto che gli offrirebbe un triennale da tre milioni netti a stagione.
Hellas Verona: pochi colpi ma buoni, è questa la strategia degli scaligieri. Sul taccuino del direttore sportivo Sean Sogliano ci sono Marco Andreolli ma anche Alvaro Gonzalez della Lazio, tante le uscite, Samuele Longo è appetito da diversi club tedeschi e spagnoli mentre il giovane Bianchetti raggiungerà Davis Mangia allo Spezia, Jorginho è il grande obiettivo della Fiorentina per la mediana infine Emil Halfredsson potrebbe partire già a gennaio.
Inter: prima vendere poi comprare, i nerazzurri si apprestano a cedere Fredy Guarin, sono frequenti i contatti con il Chelsea, quindici milioni di euro più tre di bonus legati al rendimento del colombiano in Inghilterra, questa l'offerta dei Blues. Per il centrocampo piace Panagiotis Kone e i buoni rapporti con i felsinei potrebbero favorire l'affare, per la fascia sinistra è Criscito l'obiettivo numero uno, le alternative sono Bernat e Insua, per il reparto offensivo nonostante le smentite nonostante le smentite è Ezequiel Lavezzi l'obiettivo numero uno, Lamela e Floccari piste praticabili. Nulla da fare invece per Stefan Jovetic, che come vi abbiamo anticipato rimarrà al Manchester City e Pablo Daniel Osvaldo, il Southampton non intende privarsene, in uscita invece per Alvaro Pereira in pole c'è il Marsiglia, ma il Porto e il Galatasaray sono sempre alla finestra. Potrebbe partire anche Gaby Mudingayi non Mateo Kovacic.
Juventus: Jeremy Menez, a meno di clamorosi colpi di scena, sarà l'esterno per Antonio Conte nonostante il tecnico leccese farebbe carte false pur di avere Cuadrado o Nani. Per giugno vivo l'interesse per Alessio Cerci e per Mario Mandzukic, sempre nel mirino per la mediana Radja Nainggolan, in uscita Paolo De Ceglie è nel mirino di Inter e Genoa, in attacco nessuno dovrebbe muoversi a meno che Sebastian Giovinco dovesse chiedere maggior spazio.
Lazio: cercasi una punta in casa biancoceleste, si insiste per Fabio Quagliarella nonostante le resistenze di Conte, German Denis non si muoverà dall'Atalanta a gennaio, piace anche il greco del Celtic Samaras. Per la difesa l'ultima nome balenato nella mente di Ighli Tare è quello di Fabio Cannavaro che non rientra nei piani di Benitez. La questione più spinosa è senza dubbio quella di Hernanes che nella finestra estiva potrebbe lasciare le Aquile.
Livorno: anche i labronici sono alla caccia di un laterale sinistro, in pole c'è Cristian Molinaro. L'ex Juventus va in scadenza di contratto a giugno e potrebbe anticipare il suo ritorno in Italia, mentre per la mediana piace Sciaudone del Bari. Sulla lista dei cedibili c'è invece Alessandro Lambrughi che è in orbita Novara.
Milan: dopo gli acquisti di Keisuke Honda e Adil Rami Massimiliano Allegri sta spingendo per avere Radja Nainggolan ma non sarà facile, per Danilo D'Ambrosio la Roma è in netto vantaggio. Antonio Nocerino non è stato messo sul mercato ma potrebbe partire ugualmente se ci fosse un'offerta congrua al valore reale del calciatore ex Palermo.
Napoli: il mercato degli azzurri è pressochè fatto, nonostante Rafa Benitez vorrebbe Javier Mascherano è ad un passo il colpo Maxime Gonalons dal Lione, manca l'ufficialità per Luca Antonelli, per la difesa il nome più caldo è quello di N'Koulou nonostante il Marsiglia giochi al rialzo. Per l'estate piace sempre per rinforzare la retroguardia Santiago Vergini, classe '88 del Newell's Old Boys.
Parma: sedotto e abbandonato dalla Sampdoria, Antonio Cassano rimarrà alla corte di Roberto Donadoni che per la mediana potrebbe avere Michele Pazienza o Lorenzo Crisetig (che è attualmente in prestito al Crotone). La Roma insiste sempre per Marco Parolo, infine la Sampdoria non è interessata ad Amauri.
Roma: per la fascia sinistra D'Ambrosio è sempre più vicino, per la mediana Marco Parolo sembra aver staccato Radja Nainggolan nelle preferenze della dirigenza giallorossa che valuta Heitinga per la difesa. Non si muoverà Michael Bradley, Miralem Pjanic è sempre più vicino al rinnovo mentre il giovane Romagnoli piace moltissimo all'Avellino di Massimo Rastelli.
Sampdoria: i blucerchiati stanno seguendo con attenzione la situazione di tre giocatori di B, Gagliolo e Memushaj del Carpi ma anche quello di Kukoc del Brescia. Sinisa Mihajlovic ha chiesto una prima punta forte fisicamente, le idee sono Ishak Belfodil che ha mercato in Inghilterra, Ivan Santini del Lokeren e il nome nuovo è quello di Sergio Floccari che non ha trovato spazio in questo primo scorcio di stagione alla Lazio. In uscita Mirko Eramo può tornare in B, Padova e Empoli sulle sue tracce cosi' come Michele Fornasier che partirebbe solo in prestito.
Sassuolo: in difesa è vicino Lorenzo Ariaudo, non c'è mai stata una trattativa invece per Paolo De Ceglie. Per la fascia destra si valuta Widmer dell'Udinese, potrebbe a sorpresa rimanere Lorenzo Masucci, la società invece preferirebbe non privarsi di Pomini che ha un'accordo di massima con il Carpi per la prossima stagione sportiva.
Torino: tutto fermo sul fronte entrate, la Roma proverà a proporre contropartite tecniche per avere Danilo D'Ambrosio subito. In uscita Riccardo Meggiorini che non sta trovando spazio con Ventura è sulla lista del Palermo di Iachini alla caccia di rinforzi per raggiungere con meno fatica possibile il traguardo Serie A, come anticipato Nicola Bellomo è vicino al Chievo.
Udinese: la società dei Pozzo è fortemente interessata al talento dell'Osijek Silvio Anocic, bisognerò però battere la concorrenza dell'Ajax. Tre sudamericani ad un passo, Alexis Zapata, talento colombiano prodotto del settore giovanile dell'Envigado, Jhonny Vidales classe '92 dell'Allianz Lima e Charles Aranguiz dell'Universidad De Chile che arriverà però a giugno. In uscita ceduti Merkel e Ranegie al Watford, il primo in prestito mentre il forte attaccante a titolo definitivo.