Un nome, una garanzia: Radja Nainggolan, il Ninja è appetito da tutti i top team italiani. La Juventus lo segue da due anni, l'offerta presentata al Cagliari è di otto milioni di euro più il cartellino di Simone Padoin, alla corte di Antonio Conte però partirebbe come quinta scelta dopo Andrea Pirlo, Paul Pogba, Arturo Vidal e Claudio Marchisio, a meno che il Principino non lasci Torino. Senza dubbio più interessante è la proposta della Roma di Walter Sabatini, sette milioni e mezzo per la metà del cartellino del calciatore belga, i giallorossi non si priveranno di Michael Bradley nonostante abbia richieste in Inghilterra, Cardiff e Fulham su di lui, ma vorrebbero regalare a Rudi Garcia un altro centrocampista di spessore.

Non solo Juventus e Roma su di lui, il Milan di Massimiliano Allegri è in pole per assicurarselo, offrendo sei milioni di euro più la metà del cartellino di Bryan Cristante (sondato nelle scorse settimane anche dal Parma che alla caccia del sostituto di Jaime Valdes che è tornato in Cile, al Colo Colo). In rossonero sarebbe titolare inamovabile con Nigel De Jong e Riccardo Montolivo, anche questo fattore potrebbe rivelarsi fondamentale. Ora si attende la risposta dell'Inter di Erick Thohir che al momento ha altre priorità e considera eccessiva la richiesta del presidente Massimo Cellino di otto milioni di euro per il 50% del cartellino.

Tutti lo desiderano anche per la sua duttilità tattica, visto che nonostante nascendo come mediana davanti alla difesa, può giocare come mezz'ala sia sul centro-destra, che sul centro-sinista, da regista ma all'occorrenza anche come trequartista alle spalle delle due punte. E' arrivato giovanissimo in Italia, a soli diciassette anni, la sua carriera nel Bel Paese inizia con la maglia del Piacenza dove in cinque anni colleziona settantuno presenze con quattro gol realizzati. Nel gennaio 2010 approda in Sardegna in prestito con diritto di riscatto, centotrentuno presenze, sette gol e undici mila minuti giocati con la stessa maglia, questi i suoi numeri in maglia rossoblu, ora il Ninja è pronto a spiccare il volo...