Quello che agli occhi di tutti era il miglior acquisto fatto dal Genoa nel mercato estivo si è rivelato un colossale flop. Francesco Lodi, preso in comproprietà dal Catania per 5 milioni, dopo un inizio discreto è stato accantonato da Gasperini, che da diverse giornate gli preferisce Matuzalem. E' normale dunque che si parli di un suo addio a gennaio, mentre un altro giocatore di origine napoletana, Mimmo Criscito, potrebbe tornare sotto la Lanterna.

Secondo l'esperto di calciomercato Gianluca Di Marzio, il nome di Lodi è sul taccuino dei dirigenti del Galatasaray, che nella finestra invernale faranno di tutto per regalare a Roberto Mancini una rosa competitiva. Il prezzo del regista partenopeo si aggira intorno ai 10 milioni, dal momento che i turchi sembrano essere interessati ad acquistarlo a titolo definitivo; il centrocampista rossoblù, dopo un buon avvio di stagione condito da due reti contro Fiorentina e Sampdoria, è stato progressivamente emarginato dal progetto genoano con l'arrivo in panchina di Gasperini, che gli preferisce Matuzalem.

A gennaio però per la squadra di Preziosi potrebbe profilarsi un ritorno molto gradito: Criscito è ai ferri corti con lo Zenit, ha giocato da titolare soltanto sette partite nel campionato russo e ha bisogno di avere regolarità per convincere Prandelli a portarlo in Brasile. La dirigenza rossoblù ci pensa, anche se l'ex esterno della Juve interessa molto all'Inter di Mazzarri (che già voleva averlo ai tempi del Napoli) e percepisce 3 milioni all'anno; la prospettiva di riabbracciare un ambiente conosciuto (Criscito ha ancora casa a Genova) potrebbe comunque fare la differenza.

Chi invece i tifosi italiani continueranno a vedere solamente in televisione è Lucas Moura, brillante esterno brasiliano del Psg qatariota. Nonostante numerosi giornali prospettino l'intenzione degli sceicchi di prestare il loro gioiellino per sei mesi, il direttore generale del club parigino ha chiuso ogni spiraglio in questo senso. Secondo quanto riportato da TuttoMercato.web, Jean-Claude Blanc (tra l'altro ex dirigente della Juve nel periodo post-Calciopoli) ha ribadito che il campione carioca non si muove dalla capitale francese: ''Lucas? Tutto quello che so è che sicuramente resterà con noi'', ha detto il manager del Psg. Nulla da fare dunque per Inter e Juventus, che erano le squadre italiane più interessate all'ex calciatore del San Paolo e che ora dovranno sondare altri terreni.