La nostra redazione ha contatto l’agente Fifa Luca Urbani, che in esclusiva ai nostri microfoni ha commentato i possibili movimenti di mercato di Juventus, Milan, Inter, Roma ma non solo:

Alla Juventus, Andrea Pirlo rimarrà in bianconero oppure opterà per un’esperienza all’estero? C’è un giocatore che possa sostituire eventualmente Pirlo?
‘’Credo che sia affascinato da un’esperienza fuori dall’Italia però è anche importante il suo ruolo all’interno della Juventus, non so se saranno determinanti gli importi economici oppure la realtà che lo possa attirare, è veramente tutto aperto: certo la Juve deve sbrigarsi perché non può perdere un giocatore del genere. Poteva essere Verratti a sostituirlo eventualmente, ma ormai penso sia di difficile realizzazione questo acquisto’’.

Passiamo al Milan, Galliani lascerà i rossoneri, chi crede possa arrivare a sostituire l’ormai ex amministratore delegato?
‘’Galliani è l’anima del Milan, ha svolto ruoli amministrativi, sportivi, dirigenziali e perfino tecnici visto che è stato di supporto agli allenatori che si sono succeduti, dunque è un percorso complicato quello della sua successione. Non viene mai menzionato però Braida, ma l’avvicendamento di Galliani comporta a cascata un restyling dell’intera struttura societaria; immagino che Barbara Berlusconi abbia già in mente le varie pedine da collocare nello scacchiere del Milan, sostituire un uomo che vive di Milan da ventisette anni sarà un’impresa ardua’’.

I rossoneri faranno ancora qualcosa a gennaio dopo gli innesti di Honda e Rami?
‘’Sono due buoni giocatori però ritengo che il Milan sia molto lontano dalle prime della classifica nel senso di corposità di struttura della squadra, la vedo ancora un po’ lontana come valori assoluti e quindi credo che non faranno molto visto che si dedicheranno al lavoro in vista di luglio ma getteranno le basi sul da farsi in estate’’.

Sull’altra sponda del Naviglio, l’Inter di Erick Thohir dove interverrà? Magari in attacco dove si parla di Mauricio Pinilla o Pablo Daniel Osvaldo, qual è l’ipotesi più percorribile?
‘’Penso Pinilla per motivi economici però anagraficamente è un giocatore che ha tre anni in più di Osvaldo che piace molto a Mazzarri ma bisognerebbe capire se cercano un giocatore per tamponare gli infortuni di Milito. Belfodil e Icardi hanno avuto problemi anche loro e credo che prenderanno questo tipo di giocatore. Osvaldo è appena andato in Inghilterra e bisogna vedere anche la formula di un eventuale nuovo trasferimento, mi sembra strano e particolare questo arrivo di Osvaldo, che verrebbe anche in chiave Mondiale; può essere un giocatore utile in Brasile e avrebbe un'altra visibilità con l’Inter".

Alla Roma, Walter Sabatini potrebbe inserire nuovi giocatori giovani?
‘’Bisogna vedere come sta Destro perché sarà proprio lui il primo acquisto della Roma, ho assistito a Roma-Sassuolo, una partita veramente beffarda dove la Roma è stata ripresa al 94’ tant’è che il gioco non è nemmeno ripreso. In quella occasione Pegolo con quattro-cinque interventi ha negato il raddoppio ai giallorossi; tutti hanno pensato che se ci fosse stato un Totti o un Borriello o Gervinho avrebbero vinto, ma li’ la Roma era veramente spuntata. Sarà fondamentale il ri-acquisto di Destro. Burdisso ha manifestato apertamente la voglia di giocare di più e di andare in un’altra realtà e credo che un difensore serva: non so se Torosidis e Dodò sono in realtà rincalzi ritenuti all’altezza di Maicon e Balzaretti all’interno della Roma, che comunque potrebbe fare un paio di acquisti".

Infine, il suo assistito Sgrigna si sta trovando bene a Carpi, una piazza tranquilla; ma in futuro potrà tornare in A?
‘’Lui in estate ha fatto una scelta negli ultimi giorni di mercato, proprio per questa serenità. Ha voluto tornare un po’ nel calcio di provincia e il Carpi lo ha fatto sentire importante, coccolandolo da subito; è sicuramente un giocatore che continuerà a seguire i suoi sogni anche se non più giovanissimo’’.