Siamo ancora a metà novembre, ma il calciomercato dell'estate 2014 si presenta come un piatto ricco di prelibatezze da non lasciarsi sfuggire. Infatti per molti campioni europei scadrà il contratto con la propria squadra d'appartenenza e si apriranno le porte in un nuovo club, che ovviamente non dovrà sborsare un centesimo per il cartellino. 

In Spagna, sponda Real Madrid è Xabi Alonso (31) in cerca di sistemazione, la Juventus è sulle sue tracce, per ricoprire il ruolo che negli ultimi tre anni è stato di Andrea Pirlo, anch'esso acquisito dal Milan a parametro zero. La squadra bianconera era vicinissima allo spagnolo già nel 2008, ma l'allora tecnico Ranieri gli preferì Poulsen. Sulla sponda Barcellona è tra i pali che i blaugrana non avranno più Victor Valdes (31), l'estremo difensore spagnolo, con molti anni di carriera alle spalle e innumerevoli i trofei vinti al Barça, rappresenta una certezza per il club acquirente.

In Inghilterra si libererà dallo United Nemanja Vidic (32), il centrale di difesa serbo, capitano dello United il quale milita dal 2006, rappresenta un muro difensivo e una certezza assoluta, anche su di lui si è mossa la Juventus. Anche il Chelsea saluterà il suo capitano, John Terry (32) infatti andrà in scadenza e non si sa se resterà o meno in Inghilterra.

In terra transalpina è nella capitale che i giocatori sono in scadenza di contratto: Jeremy Menez (26), ex romanista, e anche Blaise Matuidi (26). In Germania sono in scadenza due vecchie conoscenze del nostro calcio, la prima è Diego (28) che attualmente milita nel Wolfsburg, e Rafinha (28) con un passato con la maglia del Genoa.