Il Monaco ha piazzato l'ultimo colpo di un calciomercato veramente stellare: dopo aver già portato a Montecarlo giocatori del calibro di James Rodriguez, Joao Moutinho, Abidal, Ricardo Carvalho, Toulalan e Falcao, i rubli del facoltosissimo magnate russo Ryboblev hanno convinto a trasferirsi nel Principato anche Geoffrey Kondogbia, punta di diamante (insieme allo juventino Pogba) della Francia Under-20, vincitrice dei recenti Mondiali di categoria.
L'affare sembrava essere finito in stand-by, a causa della prima offerta fatta dal Monaco al Siviglia (che aveva acquistato il giocatore nell'estate 2012 per 'soli' 4 milioni di euro dal Lens), che era stata giudicata insoddisfacente dal presidente degli andalusi Del Nido, sebbene ammontasse a 15 milioni; siccome il Siviglia è tradizionalmente una bottega alquanto cara, il suo numero uno ha preteso il pagamento dell'intera clausola rescissoria del centrocampista classe 1993, ovvero 20 milioni di euro. Pochi giorni fa, c'è stata la svolta; la Juventus, che seguiva da tempo Kondogbia, non aveva ancora piazzato l'affondo decisivo, scoraggiata forse dalla cifra elevata dellla clausola, e Ryboblev ha posto la parola fine a questo ennesimo tira e molla di mercato, versando nelle casse del Siviglia la somma richiesta. Il ventenne Kondogbia, originario della Repubblica Centrafricana, si trova già a Monaco per effettuare le visite mediche, e presto si aggregherà alla truppa del tecnico Claudio Ranieri, che ha avuto un ottimo inizio in Ligue 1 conquistando sette punti nelle prime tre partite.
La vera bomba non è però questa, bensì la prossima squadra nella quale potrebbe accasarsi Kondogbia. Secondo quanto riferito dall'esperto di calciomercato Gianluca Di Marzio, il gioiellino francese è stato bloccato dal Real Madrid, che ha costretto il Monaco ad inserire nel contratto del calciatore un cavillo davvero particolare: è un'ulteriore clausola rescissoria, del valore di 30 milioni di euro, che, se pagata dalle 'Merengues', consentirà loro di ingaggiare il campione del mondo Under-20 già nella prossima estate. La notizia non è assolutamente una 'boutade', al contrario delle voci che prevedevano un 'escamotage' simile per quanto riguarda il 'Tigre' Falcao, che per ora non si muove da Montecarlo; è comunque una mossa intelligentissima da parte di Florentino Perez, che tra un anno valuterà la maturazione calcistica di Kondogbia e, in base a ciò, deciderà se investire 30 milioni per lui. Alla fine, una considerazione è d'obbligo: il calciomercato lo muovono ormai quasi solo sceicchi, emiri e magnati, ma il Real non finisce mai di stupire, sia nel bene che nel male.