Il vertice di ieri pomeriggio svoltosi a Castelvolturno tra la dirigenza azzurra e il tecnico Rafa Benitez ha dato i suoi frutti; l'allenatore spagnolo ha chiesto fermamente un vice-Higuain, ed ecco che la trattativa per portare in Italia Duvan Zapata è improvvisamente decollata, e i tifosi partenopei ora possono davvero sognare lo scudetto.

Il d.s. azzurro Bigon aveva allacciato già da tempo i contatti con l'Estudiantes, club argentino detentore del cartellino del 22enne colombiano, e, nonostante le continue smentite, l'affare sembrava destinato a concludersi qualche settimana fa. Poi, qualcosa s'era inceppato: la titubanza della dirigenza partenopea di fronte alle richieste della squadra argentina e l'inserimento di Sassuolo e QPR nella trattativa avevano determinato una fase di stallo. Ora, le carte sono quasi tutte a posto: il Napoli verserà agli argentini 7,5 milioni di euro entro il 2015 (6 per il giocatore e 1,5 di tasse), ma si cautelerà in caso di ripensamenti dell'ultim'ora da parte dell'Estudiantes, che dovrà pagare una penale di 3 milioni a De Laurentiis qualora Zapata non arrivasse sotto il Vesuvio entro il 29 agosto. E' probabile che il Sassuolo presenti un esposto legale contro la società partenopea sulla base di un precontratto che il calciatore avrebbe firmato con i neroverdi, ma la minaccia cadrà quasi certamente nel nulla, visto che lo stesso Estudiantes ha negato la veridicità del documento.

Per quanto riguarda l'aspetto tecnico, Zapata sarà un'importante risorsa per Benitez nel corso di una stagione lunga ed impegnativa come quella che inizierà domenica sera al 'San Paolo' contro il Bologna; il colombiano di Bogotà, che è già stato paragonato a Mario Balotelli per il fisico imponente (è alto 1,86 m e pesa 80 kg), è una prima punta vera, capace di difendere il pallone e dotato di un buon opportunismo nell'area di rigore avversaria. Cresciuto nell'America de Cali, si è poi trasferito all'Estudiantes, dove si è messo in mostra segnando complessivamente 19 reti in 44 presenze; ora è giunto il momento di fare il definitivo salto di qualità, anche se la sua crescita in un campionato duro come il nostro non potrà che essere graduale. Zapata ha comunque già ricevuto l'endorsement del''ex selezionatore della Nazionale colombiana, il 'Bolillo' Dario Gomez, che si è espresso così su di lui: ''E' uno dei talenti colombiani del futuro, e ne sentiremo parlare per molto tempo''. Dunque, Jackson Martinez è sfumato, ma è arrivato un altro sudamericano che farà di tutto per entrare nel cuore dei supporters napoletani.