Conferenza stampa di chiusura del ritiro italiano del Bayern Monaco a Riva del Garda al vetriolo. Un Guardiola così al veleno non lo si era mai visto né sentito. Altro che sassolini nella scarpa. "Il Barcellona ha cercato di utilizzare la malattia di Tito Vilanova per farmi del male e questa è una cosa che non dimenticherò mai ". Con questa frase il nuovo allenatore del Bayern ha voluto esordire in trentino abbattendo letteralmente i ponti col passato. Dichiarazione schock se si pensa, 1. alla correttezza immacolata del tecnico catalano e 2. al fatto che Guardiola abbia sin ora usato sempre parole lusinghiere nei confronti dei suoi trascorsi al Barcellona.

"Me ne sono andato a 6 mila km di distanza chiedendo al Barça di lasciarmi tranquillo e non lo hanno fatto. Non hanno mantenuto la loro parola. Ho incontrato Tito Vilanova a New York e se non ci siamo più visti è perché non è stato possibile, ma non da parte mia. È davvero di cattivo gusto dovermi giustificare sui miei rapporti con una persona che è stata mio compagno per tanto tempo ". Queste le amare parole di Guardiola nel prosieguo della conferenza riguardo al suo rapporto sempre più difficile con Vilanova.

Guardiola ha poi continuato e concluso il discorso Barça negando di aver suggerito in una telefonata al padre di Neymar di fare attenzione perché Vilanova non avrebbe saputo gestirlo in coabitazione con Messi. Argomento che era stato al centro di alcune polemiche al momento del passaggio di Neymar al Barcellona, complice il presidente del Santos Odilo Rodrigues il quale aveva reso pubblica la confidenza fattagli dal padre di Neymar.

Il tono palesemente nervoso di Guardiola ha poi lasciato il posto ad alcune sottolineature motivazionali spese nei confronti del suo nuovo club e la tensione precedente ha lasciato spazio alla sua solita grinta tanto che si è lanciato in una proposta di mercato di grande clamore: "L'ultimo giocatore che manca nella mia rosa attuale è Thiago Alcantara. Thiago è un grande giocatore, un giocatore favoloso che dal centrocampo in avanti può ricoprire qualsiasi ruolo e io lo voglio assolutamente con me al Bayern. So che dovrebbe andare a giocare con il Manchester United, ma so anche che lui non vuole affatto andare a giocare a Manchester, quindi parlerò con Karl-Heinz Rummenigge e Sammer e farò di tutto per averlo ". Si riapre a questo punto ufficialmente il discorso di mercato legato al giovane fuoriclasse catalano Thiago Alcantara non più destinato definitivamente alla Premier League.

BundesGol