Doveva essere un mercato in sordina per molti club eppure, tante società si stanno muovendo per completare la rosa per i primi test match stagionali. Stupisce soprattutto il fatto che, dopo le prime settimane di trattative, le regine del mercato non solo le "sorelle" che si contendono da anni il titolo di Premier. Notizia delle ultime ore, intanto, è l'arrivo al Sunderland di un altro italiano d'eccezione. Dopo l'ex bandiera laziale Di Canio e la firma di Angeloni, ex capo osservatore dell'Inter, sbarca nel Regno di sua Maestà anche Massimiliano Mirabelli per rinforzare i Black Cats, che nelle ultime ore hanno concluso la trattativa con l'Arsenal per Vito Mannone. Il club del Tyne porta a termine anche la trattativa con il Basilea per Cabral. 24 anni, nato a Capo verde ma crescituo nel Losanna prima di consacrarsi al Basilea dove conquista 4 campionati e tre coppe di Svizzera.

Dopo l'addio di Danny Simpson, volato verso la capitale sponda Qpr e di Perch andato al Wigan, il Newcaste guarda al futuro assicurandosi il giovanissimo attaccante Olivier Kemen, under 17 francese, e firma i rinnovi dei futuri campioni Alnwick, Mitchell, Dummett, Newton, Richardson e Alex Gilliead. Messi alle spalle sei mesi da comparsa in Italia e un campionato conquistato da spettatore con la Juventus, Anelka è pronto ad iniziare una nuova avventura con la maglia del West Bromwich Albion. Contratto annuale per l'ex nazionale francese che arriva al decimo club della sua "girovaga" carriera. I 206 gol all'attivo sono un'eredità importante messa al servizio di Clarke pronto a puntare su di lui per la prossima stagione.

Le "piccole" sugli scudi: il Norwich firma il classe '94 Nathan Redmond, inseguito da molti top club inglesi, ma che decide di continuare il processo di maturazione iniziato con il Birmingham tre anni fa. Turchia indigesta per i portieri britannici. Dopo l'esperienza al Bursaspor, Scott Carson, ex WBA e Liverpool, firma un contratto triennale con il Wigan neo retrocesso in Championship. Stessa sorte per McGregor che lascia il Besiktas per accasarsi al  neo promosso Hull City. I Tigers hanno trovato l'accordo anche con Elmohamady ex Sunderland, e provano a chiudere per Dunne e Carlton Cole.

Con Higuain ad un passo e la sfida al Tottenahm per il fantasista croato Halilovic lanciata, l'Arsenal si assicura i gol per il futuro con l'ingaggio di Yaya Sanogo, classe '93, liberato dall'Auxerre dopo aver collezionato 21 presenze e 10 reti. I Gunners rinnovano anche i giovani Fagan, Jeffrey e Ansah. Il Crystal Palace si aggiudica il 22enne attaccante Gayle dal Peterborough, svicolato invece Moritz centrocampista brasiliano che dopo un anno appena saluta Londra. La mano di Mourinho si "abbatte" sul Chelsea. Dopo anni gloriosi, infortuni, panchine e tribune, Malouda e Ferreira lasciano Stamford Bridge. Addii anche per il portire Turnbull e il fantasista israeliano ex Liverpool Benayoun. In arrivo dall'Olanda il nuovo Lampard: trovato l'accordo con il Vitesse per Van Ginkel, classe '92, 92 presenze con i giallo neri e 18 reti a segno. Tecnica e sostanza da vendere.

Bene lo Stoke che trova l'accordo con l'ex canterano Marc Muniesa, difensore 21enne scuola Barcelona e reduce dall'Europeo under 21 in Israele e firma Pieters dal Psv Eindhoven per tre milioni di sterline. Attivo come non mai lo Swansea che rinforza il centrocampo con la classe di Shelvey dal Liverpool, la grinta dell'olandese De Guzman, e la fantasia degli spagnoli. Pozuelo e Canas dal Betis, Jordi Amat dal Rayo Vallecano. La squadra di Laudrup non si ferma qui perchè in Galles sono pronti a sbarcare i giovani Zabret, under 19 della Slovenia e Gogic dall'Olympiakos. Addio in casa Fulham. Dopo sei stagioni e tanta fedeltà reciproca, l'australiano Mark Shwarzer si svicola dal club londinese lasciando i guanti al neo arrivo Stekelenburg.

Con le ufficialità di queste trattative ormai in archivio si attendono i veri colpi e le conferme sulle voci di mercato del Manchester City che ha in mano Negredo dopo l'addio di Tevez passato alla Juventus, e del Tottenham che saluta Adebayor, prova a tenersi stretto Bale e cerca il colpo ad effetto da regalare a Villas Boas, dopo aver raggiunto l'accordo con Paulinho per il centrocampo.

Tranquillo lo United che ha inserito Giggs nello staff tecnico. All'Old Trafford si sogna il ritorno di Cristiano Ronaldo, ma c'è da gestire la grana Rooney. Naviga sott'acqua il Liverpool di Rodgers che dopo Tourè, Aspas, Luis Alberto e Mignolet deve sfoltire la rosa e capire quanta voglia ha Suarez di restare ad Anfield. Il meglio deve ancora arrivare.