Il presidente del Palermo, Maurizio Zamparini, aveva ribattezzato il calciomercato italiano come ''mercato dei poveracci'', ma non aveva considerato l'opzione che il ricchissimo sceicco proprietario del Paris Saint Germain, il qatariota Al-Thani, venisse a fare spesa in Italia anche quest'anno con l'ausilio del plenipotenziario Leonardo, grande conoscitore del nostro calcio.
Ieri sera è successo l'incredibile negli uffici della Filmauro, la casa di produzione cinematografica di proprietà del presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis: il direttore sportivo dei parigini avrebbe messo sul piatto un'offerta di 64 milioni per Edinson Cavani, il giocatore più corteggiato del mondo, ponendo dunque le basi per il trasferimento del fuoriclasse uruguayano a Parigi, dove guadagnerebbe circa 10 milioni all'anno per cinque stagioni. Pare dunque che Leonardo abbia recepito le richieste del nuovo tecnico del Psg, Laurent Blanc (per uno strano scherzo del destino ex giocatore del Napoli), che pochi giorni fa aveva dichiarato di ''adorare'' il Matador, comunicando pertanto un velato avviso di sfratto a Zlatan Ibrahimovic.
Il procuratore dello svedese, l'onnipresente Mino Raiola, era stato scettico nei giorni scorsi sull'arrivo di Cavani al 'Parco dei Principi', forse anche per paura di un ridimensionamento del ruolo del suo assistito. Tuttavia, l'iniziativa dei dirigenti del Psg è stata veloce e, a quanto pare, assai fruttuosa, anche se fino all'ultimo Leonardo tenterà di ammortizzare il prezzo della clausola offrendo al Napoli qualche contropartita tecnica gradita a Benitez (il nome più indiziato è quello di Sakho, difensore centrale chiuso quest'anno da Thiago Silva e Alex). Qualora dovesse andare in porto, il colpo-Cavani entrerebbe già nella storia come il quinto trasferimento più costoso nella storia del calciomercato, ma avrebbe come effetto immediato quello di determinare una svendita di gran parte del reparto offensivo del Psg, non solo di Ibra ma anche di Menez o Gameiro. Le squadre italiane stiano attente, l'effetto-domino che si abbatterà sul calciomercato potrebbe offrire occasioni davvero irripetibili.