Roque Santa Cruz è sempre piú vicino ad essere il grande colpo del Bologna per questo mercato estivo. Secondo quanto riporta il sito di Gianluca Di Marzio, il giocatore arriverá in Italia venerdí e si sottoporrà prima possibile alle visite mediche. Santa Cruz sembrava vicino alla firma con l'Amburgo ma nelle ultime ore il ritorno in Germania è saltato e il Bologna, che lo segue da molto tempo, si è fatto trovare pronto.

Santa Cruz è un attaccante di grande esperienza, con un passato glorioso nel Bayern Monaco (’99-2007) e una serie di esperienze in Spagna (Betis, Malaga) e Inghilterra (Blackburn e Manchester City) dove peró non è mai riuscito a riproporsi ai livelli mostrati con il Bayern. Coi tedeschi vinse la Champions nel 2001, segnando un totale di 31 reti in 155 partite.

Si tratta dunque di un giocatore alla ricerca di un rilancio e il suo rendimento dipenderà molto dalle condizioni fisiche e dall’ambientamento nel campionato italiano. A 32 anni il passaggio al Bologna significherebbe probabilmente l’ultima occasione per il paraguayano, che in nazionale vanta 92 presenze e 26 reti. A Bologna troverebbe come partner Alessandro Diamanti e di certo sarebbe un colpo di grande richiamo mediatico per la tifoseria.

Nell’ultima stagione ha giocato in prestito al Malaga (il suo cartellino è di proprietà del City)  e ha segnato 8 reti in 30 partite. Non va sottovalutato il fatto che il giocatore ha alle spalle alcuni seri problemi al ginocchio.