Ormai anche il mondo del calcio sta subendo i gravi effetti portati dalla crisi economica. Se escludiamo quelle poche società guidate da sceicchi ( vedi il Manchester City e il Monaco) sono ben pochi i club in grado di potersi permettere grandi acquisti, la soluzione parrebbe quindi, quella di sfornare i propri talenti in casa. Ecco perché sono sempre di più le società che decidono di puntare sui giovani…o almeno questo è ciò che accade (per esempio) in Spagna. La finale dell’Europeo Under 21 ha dimostrato come ci sia un’evidente divario tra i giovani spagnoli e i nostri azzurrini. Non possiamo però lamentarci se poi i nostri ragazzi, non trovando fiducia nelle prime squadre della Serie A o Serie B, vengano ceduti a club esteri.

Questo è il caso di Giulio Donati, appena ceduto dall’Inter al Bayer Leverkusen e a breve potrebbe esserlo anche di Caldirola (vicino al Werder Brema). Ma per fortuna in Italia abbiamo ancora talenti pronti ad emergere e ad affermarsi nel nostro paese. Uno di questi è il portiere di proprietà della Juventus, Nicola Leali, prelevato nel’’estate del 2012 dal Brescia e girato in prestito alla Virtus Lanciano. Non è un caso che l’estremo difensore classe ’93, sia stato eletto miglior portiere della Serie Bwin 2012/2013, contribuendo alla salvezza del club rossonero. Nicola Leali, unico portiere under 20 titolare in Serie B dimostra di essere uno dei maggiori talenti in circolazione nel suo ruolo, e viene considerato l’erede naturale di Buffon.

Come confermato alla nostra redazione dall’agente Graziano Battistini, il giocatore quest’anno “potrebbe debuttare in serie A“. “Su di lui il mercato – prosegue l’agente- è ancora in stand-by. Ci sono apprezzamenti da alcune società del massimo campionato, ma per ora nulla di concreto”. L’idea è che si attenda una società che sia in grado di puntare su di lui, valorizzando il suo potenziale per una o due stagioni per poi fare rientro alla base a Torino per sostituire Buffon.

L’interesse per il giocatore arriva sopratutto dal Sassuolo e dal Livorno, squadre neo promosse che vorrebbero affidargli la porta per la prossima stagione. C’è stato anche un timido tentativo da parte della Fiorentina che però pare intenzionata a trattare con il Cagliari per arrivare ad Agazzi. In caso di partenza del portiere rossoblu da Cagliari, ecco che Cellino potrebbe chiedere,visti anche i buoni rapporti con la Juventus, proprio Leali come estremo difensore. Nel caso in cui non dovessero concretizzarsi queste trattative l’agente ha fatto sapere che: “diversi club di serie B, si stanno muovendo per averlo in squadra”. Non resta che aspettare per sapere dove giocherà la prossima stagione…si spera solo che non debba anche lui andare a trovare spazio in campionati esteri.