L'obiettivo primario del Milan si è accasato a Torino, sponda bianconera. Quel Tevez tanto corteggiato e sfiorato già nel dicembre 2011, un colpo svanito in extremis con la scelta presidenziale di trattenere Pato (già di fatto venduto al PSG). In via Turati bisogna raccogliere velocemente i cocci e riorganizzarsi in chiave mercato in vista dei preliminari di Champions League.
Il nome di punta torna dunque quello di Keisuke Honda, centrocampista del CSKA di Mosca e della nazionale giapponese allenata da Zaccheroni. Il Milan avendo deciso di tesserare Jherson Vergara si trovava di fatto con una sola slot rimasta per giocatori extracomunitari, ma con Tevez fuori dai giochi, il "problema" è stato risolto.
Il fantasista si svincolerà dal CSKA a dicembre, pertanto durante questa finestra di mercato il costo del suo cartellino non sarà di certo proibitivo. Si parla di una cifra intorno agli 8 milioni di euro. L'Everton ha offerto 7 milioni al club ma la destinazione è stata al momento rifiutata dall'entourage del giocatore.
Sono principalmente due i fattori che fanno temporeggiare il Milan: Galliani vorrebbe cedere prima Boateng, giocatore che tatticamente ricopre la stessa posizione del centrocampista nipponico, al fine di non avere quel reparto troppo affollato, vista anche la presenza di Saponara, giocatore su cui il Milan dovrebbe puntare molto. Quindi capire bene il giro di sponsor e il tornaconto in termini di marketing che porterebbe il suo tesseramento.
Una cosa comunque è certa, e Tevez docet; il mercato è già nel vivo e troppa attesa significa rischiare di vedere altri obiettivi sfumare e anche le alternative accasarsi altrove.