Cassano c'è, Silvestre quasi. La trattativa Belfodil in dirittura d'arrivo, con l'assenso degli interessati. Il barese ha accettato il trasferimento in terra emiliana, piazza di provincia, piazza quieta in grado di esaltarne il talento. L'ex centrale di Catania e Palermo sta ragionando sul possibile approdo alla corte di Donadoni e pare propenso ad accettare. 4,5 milioni la cifra che il club ducale dovrà poi sborsare per un'eventuale conferma dell'argentino.

 

In difesa piacciono molto Danilo e Dragovic. Due prospetti diversi, ma interessanti. Il friulano è giocatore d'esperienza, già calato perfettamente nei frenetici ritmi della massima serie italiana, perfetto per la difesa a 3, di cui ha imparato ogni segreto grazie all'intelligenza tattica di Guidolin. 6 milioni più qualche giovane la cifra che servirebbe per convincere Pozzo. Aleksandar, cresciuto nell'Austria Vienna, prima di accasarsi al Basilea, è invece uno dei prospetti più interessanti d'Europa. Classe '91, colpo in divenire, in grado di reggere fin da ora i palcoscenici più prestigiosi. L'Europa League con la squadra svizzera ha contribuito a far lievitare il costo del cartellino. Quasi 10 i milioni necessari per portarlo a Milano. Difficile che qualcuno arrivi però senza eccellenti partenze. Ranocchia va verso la riconferma, ma in caso di offerta importante potrebbe partire. Con Chivu, come con Stankovic, senatori al passo d'addio, si prova il dialogo, per giungere a una consensuale rescissione, che però par poco gradita alle parti. Un'offerta dall'estero risolverebbe molti problemi. Caldirola ha una proposta molto interessante dal Werder Brema e sembra in procinto di accasarsi in Germania. Dopo Donati, un'altra colonna dell'Under di Mangia emigra in terra teutonica.

 

Il “file” Isla rimane bollente. Due milioni dividono Inter e Juventus. I nerazzurri hanno pronta l'ultima proposta. 6 milioni, senza contropartite. I bianconeri vorrebbero qualcosa in più o magari l'inserimento di Bardi nell'affare, ma la dirigenza di Corso Vittorio Emanuele su questo nome fa orecchie da mercante, vista anche la situazione incerta di Handanovic, per cui le sirene blaugrana non sono ancora del tutto sopite. Spetterà ora a Marotta e Paratici valutare la proposta di Branca e degli emissari del presidente Moratti. Accordo possibile.

 

Un centrocampista di qualità. Questa l'ultima richiesta del tecnico di San Vincenzo. Un giocatore in grado di liberare l'estro di Kovacic e completare un reparto spesso in affanno lo scorso anno. L'identikit è quello di Nainggolan, per cui continua la rincorsa alla Roma, ancora in vantaggio. I giallorossi hanno offerto 10 milioni cash più alcuni giovani, tra cui il promettente Caprari. I nerazzurri potrebbero rilanciare inserendo qualche gioiellino che ha entusiasmato nella nazionale minore. Cellino negli ultimi giorni ha “sbuffato”, chiudendo a ogni possibile uscita, ma conoscendo il personaggio, difficile mantenga la parola. Un altro obbiettivo, Paulinho, sembra invece definitivamente sfumato. White Hart Lane sarà la nuova casa del mediano brasiliano. Il progetto Tottenham ha convinto il calciatore, che dovrebbe firmare dopo la fine della Confederations.. Vista la telenovela di mercato che lo ha visto protagonista finora il condizionale è d'obbligo.