Thiago Alcantara, uno dei talenti piú brillanti del calcio spagnolo, sarebbe vicinissimo al Manchester United, secondo quanto riporta il Daiymail. Il giornale inglese parla di un accordo giá trovato con il padre del giocatore, Mazinho, per uno stipendio di circa 5 milioni di sterline a stagione. Al Barça andrebbero invece 17 milioni di sterline, quasi 20 milioni di euro, ovvero poco piú dell’ammontare della clausola rescissoria (18 milioni).
Thiago, 22 anni, è stato uno dei protagonisti della vittoria della Spagna nel campionato europeo Under 21 appena conclusosi in Israele. La Spagna ha battuto in finale l’Italia per 4-2 con una tripletta del centrocampista, nato a Brindisi mentre suo padre giocava in Serie A nel Lecce
Thiago è stato considerato in questi anni l’erede naturale di Xavi nel Barcellona, ma si aspettava di giocare di piú in questa ultima stagione, soprattutto nelle partite importanti. Un colloquio con Tito Vilaova, tenutosi prima dell’inizio degli Europei, aveva confermato a Thiago la mancanza di spazio nell’undici titolare, chiuso da Xavi, Iniesta, Busquets e Fabregas. Per questo motivo è molto improbabile che Thiago rimanga a Barcellona e il Manchester United è stata indicata subito come una delle possibili destinazioni. Entro qualche giorno dovrebbe arrivare una decisione sul suo futuro, ma per il Dailymail l’affare è in via di conclusione e l’annuncio potrebbe arrivare la prossima settimana.
Considerando il talento di Thiago e l’esperienza maturata in questi anni, una clausola rescissoria di 18 milioni di euro sembra davvero bassa. La cifra sarebbe stata il triplo se il giocatore avesse raggiunto un certo numero di presenze con il Barça, cosa che non si è verificata.