Due degli attaccanti al centro del mercato estivo sono sempre piú vicini a cambiare squadra: sia Higuain che Suarez vogliono lasciare i rispettivi club. Higuain lo ha detto chiaramente al termine della Liga, e anche se Florentino Perez gli ha ricordato di avere un contratto, sará molto difficile che venga trattenuto contro la sua volontá dopo 7 anni in cui ha fatto tanta panchina e ha piú volte rimandato la sua partenza. Tottenham, Arsenal e Juventus erano i club piú interessati, ma come previsto la Juve non potrá comptere in un’asta con gli inglesi, e Higuain ha fatto sapere da tempo che Londra sarebbe una destinazione molto gradita.

L’Arsenal è dunque in prima fila e secondo la stampa inglese presto formalizzerá un’offerta di 22 milioni di sterline (circa 25 milioni di euro) per l’argentino, che arrivò al Real Madrid nel gennaio 2005 per 12 milioni. Sarebe una cifra record per i Gunners, il cui trasferimento piú caro finora è stato quello di Arshavin (15 milioni di sterline). L’intenzione di Wenger è di fare di Higuain il giocatore piú pagato della rosa, con uno stipendio di 150.000 sterline a settimana.

Il Real Madrid lascerá partire il giocatore cercando di guadagnarci il piú possibile, dopodiché dovrá cercare un sostituto. Uno dei candidati piú probabili secondo i bookmakers è Luis Suarez, attaccante del Liverpool e della nazionale uruguagia, spesso al centro dell’attenzione per alcuni comportamenti sopra le righe (insulti razzisti, morsi ai difensori avversari…).

Suarez vorrebbe cambiare squadra e il Liverpool lo ha sfidato a dichiararlo apertamente, come si usa fare in Inghilterra. Per evitare qualsiasi fraintendimento con i tifosi, i club inglesi chiedono ai giocatori che vogliono andare via di fare una richiesta ufficiale e secondo The Independent i dirigenti dei Reds avrebbero mandato questo messaggio al giocatore, attualmente in Brasile  per la Confederations Cup.

Proprio dal Brasile ha dichiarato in un’intervista di sentirsi un bersaglio nella Premier League, e di essere stato trattato duramente. “Se sapessero come mi trattano in campo, non mi giudicherebbero in modo cosí severo” ha detto pochi giorni fa. Per il morso al difensore del Chelsea Ivanovic, Suarez ha ricevuto 10 giornate di squalifica. Altre otto le aveva rimediate per gli insulti dal tono razzista a Evra. Il Real Madrid è dunque la sua destinazione piú probabile, se dovesse essere ceduto. Ma Suarez ha ancora un lungo contratto con il Liverpool (fino al 2018) e i Reds hanno fissato il prezzo in 40 milioni di euro.