Uno dei migliori prodotti della Masia degli ultimi anni, Thiago Alcantara, non sembra intenzionato a seguire i passi di tanti suoi compagni di club e preferirebbe giocare in una squadra dove possa essere titolare. È quanto emerge da un articolo della rivista Sport.es, che parla di un incontro tra Thiago e Tito Vilanova, avvenuto prima della partenza del centrocampista per l’europeo under 21. L’incontro non è andato come i dirigenti del Barcellona speravano: Thiago ha chiesto piú spazio, piú minuti in campo, soprattutto nelle partite importanti. Si sente in grado di poter fare di piú, ma Vilanova gli ha ricordato che in questo momento Xavi, Iniesta, Fabregas e Busquets sono davanti a lui nelle scelte dell’allenatore.

Da qui la richiesta di essere ceduto; Vilanova avrebbe assicurato a Thiago di diventare uno dei pilastri del Barça del futuro, ma il giocatore vuole essere presente al Mondiale in Brasile e sente di aver bisogno di giocare. Del Bosque lo ha giá convocato in piú di un’occasione e ha molta stima di lui.

Il suo contratto scade nel 2015, e diverse squadre sono pronte ad ingaggiarlo. Thiago è un centrocampista giovane (22 anni) di grande tecnica, visione di gioco, fantasia. Il pubblico del Camp Nou ha visto subito in lui le caratteristiche del grande giocatore, ma lo ha anche criticato per qualche prestazione al di sotto della media e la sua tendenza ad essere poco concreto. Dribbling, passaggi al centimetro, testa sempre alta, Thiago è senz’altro uno dei migliori centrocampisti d’Europa della sua etá.

Il Manchester United sarebbe una delle squadre favorite per ingaggiarlo, sempre secondo Sport. La sua clausola di rescissione è di 18 milioni di euro, e anche il Bayern di Guardiola potrebbe essere interessato, ma anche nella squadra tedesca potrebbe non essere titolare. Il Barça non vorrebbe privarsene e fará di tutto per trattenerlo, ma è chiaro che per giocare in questa squadra è necessaria una motivazione che Thiago sembra non avere piú. 18 milioni sono una cifra considerevole ma in relazione alla qualitá ed etá del giocatore sembrerebbe un ottimo investimento.