Gareth Bale è l’oggetto del desiderio dei grandi club europei, non c’è dubbio. Al momento nessun altro giocatore ha una valutazione cosí alta, a parte Messi, Cristiano e Neymar, blindati dalle rispettive societá. Anche se si parla di una possibile cessione di Ronaldo, in realtà il Real Madrid fará di tutto per tenerlo e ha ottimi argomenti per farlo. Molti soldi, una grande squadra, un prestigio senza eguali e la disponibilitá ad esaudire tutti i desideri del giocatore. Florentino Perez è appena stato rieletto e dopo aver perso Mourinho non puó certo privarsi anche di CR7. Non quest’estate, perlomeno.
La situazione di Bale è diversa, perché appartiene a un club con meno prestigio: il Tottenham è una societá e una squadra in ascesa, ma non ha l’appeal né la tradizione vincente degli squadroni europei. Non ancora. Inoltre non parteciperá alla prossima Champions League. Questi due fattori possono contribuire alla cessione del loro giocatore piú importante; è presto per dire se Bale lascerá Londra, ma le offerte non mancano e secondo il DailyMail, anche il PSG ne starebbe preparando una da ben 85 milioni di sterline, quasi 100 milioni di euro.
Il giocatore, che si trova in vacanza in Florida, USA, ha ribadito piú volte di voler restare: è giovane e puó permettersi di restare un anno senza Champions. Ma le sirene di squadre piú prestigiose (PSG e Real Madrid appunto, ma anche altre squadre inglesi e forse il Barcellona) potrebbero portare Bale e il suo club ad accettare un trasferimento, per il bene di entrambi.
Sia Bale che il suo allenatore Villas Boas hanno mercato; la loro permanenza al Tottenham dipende, sempre secondo il Mail, dal tipo di progetto che il presidente Daniel Levy offrirá per il futuro. Giocatore e allenatore vogliono competere per i masimi obiettivi (la Champions, sostanzialmente) e per farlo la squadra londinese ha bisogno di crescere e investire denaro. Per colmare il gap con le altre grandi e per trattenere i suoi campioni.
La comparsa di un nuovo club con molti soldi da spendere nella Ligue 1, il Monaco allenato da Ranieri, ha aumentato le ambizioni del padrone del PSG, lo sceicco Nasser Al-Khelaifi. Avere in casa un concorrente con la stessa capacitá finanziaria non puó che stuzzicare un uomo competitivo come lo sceicco.