Nessuno sembra prenderne atto o preoccuparsene ma a Dortmund sta nascendo un vero e proprio "caso Lewandowski". Nessuno tranne il quotidiano tedesco Bild che, evidentemente, con le rispettive dichiarazioni di Hans-Joachim Watzke prima e dello stesso Robert Lewandowski poi, sta sollevando un polverone che non riguarda solo e semplicemente una questione di mercato ma, a questo punto, un'ipotizzabile frattura nei rapporti tra la società e l'attaccante polacco.
Non più di due giorni fa Watzke, Direttore Generale del Borussia, aveva dichiarato testualmente che "Lewandowski per quest'anno non si muove da Dortmund, se vorrà andare al Bayern o comunque lasciare questa società, lo farà a partire dal prossimo anno. E questo è definitivo ". La risposta del diretto interessato, attualmente in vacanza e colto ad una manifestazione sportiva a Vienna, in procinto di convolare a nozze, prima che col Bayern, con la propria fidanzata, non si è fatta attendere: "Watzke si è espresso così e sicuramente ha informazioni sufficienti per farlo, però questo è tutt'altro che definitivo. A me ad esempio risultano altre cose, e se le parole spese con me hanno un senso, vi assicuro che le cose non stanno come sostiene lui ".
Quindi emerge in primis una discordanza di opinioni a cui molto probabilmente corrisponde una discordanza di fatti. Da gennaio di quest'anno esiste un accordo informale tra i due club di Dortmund e di Monaco sulla cessione/acquisto di Robert Lewandowski. Ora le dichiarazioni di Watzke tendono a increspare questo mare calmo sul quale si stavano conducendo le trattative in merito al centravanti punta di diamante del Borussia. L'impressione dal di fuori è quella di un club che sta tornando sui passi di un accordo di mercato effettuato sulla base di 30 milioni di euro per cedere l'altro fuoriclasse della squadra (il primo è stato Götze). Lewandowski e l'agente Kucharski (che per ora non si pronuncia ma lo aveva fatto in termini molto chiari a un'emittente polacca due settimane fa ammettendo il passaggio del suo assistito al Bayern Monaco) strabuzzano gli occhi di fronte alla nuova posizione del Dortmund.
Questo ripensamento potrebbe essere figlio sia del pensiero, ora radicale, di arginare lo strapotere finanziario e sul campo esercitato dal Bayern, sia del fatto che 30 milioni di euro, con tutta la baillame che si sta agitando nell'eurozona per nomi anche molto meno appetibili di Lewandowski, risultano oggettivamente pochi. Nuovi acquirenti, preferibilmente lontani dalla Bundesliga, potrebbero bussare alle porte del club giallonero con offerte ben più attraenti di 30 mln. Ma c'è di più, il Dortmund intenderebbe triplicare l'ingaggio del giocatore portandolo a 4,5 milioni di euro con lo scopo, ovviamente, di riuscire a prolungare il contratto in scadenza nel giugno del prossimo anno, altrimenti non avrebbe senso rischiare di farselo portare via a parametro zero. Si attendono sviluppi.