Il nuovo Chelsea di Mou sará probabilmente una delle protagoniste del mercato estivo: un grande allenatore, un presidente ambizioso e con tanti soldi da spendere, una cittá di primissimo livello in cui vivere. Chi non vorrebbe andare al Chelsea? È ipotizzabile che Mourinho e Abramovich cerchino di mettere a segno nei prossimi mesi  4-5 colpi mirati, tra campioni e giovani promesse. La stampa inglese, e non solo, parla con insistenza della ricerca di un “numero 9” che soddisfi il portoghese. Fernando Torres non sarebbe gradito a Mourinho, per lo meno non come attaccante titolare, nonostante il gol nella finale di Europa League e un rendimento migliore dello spagnolo rispetto ai suoi primi due anni con i Blues. Torres peró è un pupillo di Abramovich, che su di lui investí una cifra astronomica (63 milioni di euro nel gennaio 2011). Torres è stato il miglior marcatore del Chelsea nell’ultima stagione, con 23 gol in 64 partite, cui vanno aggiunti 11 assist. Argomenti a favore di una sua permanenza a Stamford Bridge.

Il Guardian segnala peró da giorni e di nuovo nell'edizione odierna, l’interessamento di Mourinho per diverse punte, due in particolare: Dzeko e Hulk. Il primo gioca nel City e ad ogni finestra di mercato viene accostato a diverse squadre, anche perché non è titolare con i Citizens. Dzeko, 27 anni,  guadagna bene al City, e questo è uno dei motivi per cui non si è ancora mosso. Il suo contratto scade nel 2015 e il valore del cartellino si aggira sui 25-27 milioni di euro. Anche il Napoli, secondo diversi media italiani, è molto interessato al giocatore.

Un altro attaccante gradito a Mourinho è il brasiliano Hulk, che peró si è trasferito allo Zenit da appena un anno. Hulk é stato una colonna del Porto dal 2008 al 2012, finché lo Zenith non lo ha acquistato garantendogli un contratto ricchissimo. Il valore del suo cartellino si aggira sui 45 milioni e non sará facile portarlo a Londra. L’offerta di Abramovich potrebbe essere di 35 milioni di sterline (39 milioni di euro circa).

Ma l’acquisto piú vicino per il Chelsea, sempre secondo il Guardian, è quello di André Schurrle, 22 anni, tedesco del Bayer Leverkusen. Schurrle è una seconda punta (11 gol e 7 assist per lui nell’ultima Bundes), un punto fisso nella nazionale tedesca (24 presenze e 7 gol), e il Chelsea sarebbe vicino all’acquisto per 20 milioni di sterline.