Altri due anni di contratto per Eusebio di Francesco alla guida del Sassuolo: una notizia data dal sito di Gianluca di Marzio, in linea con gli ottimi rapporti tra la societá neo-promossa in serie A per la prima volta nella sua storia e l’allenatore, uno dei piú promettenti del panorama italiano. Il Sassuolo si sta preparando alla grande avventura blindando i suoi pezzi piú pregiati, almeno per questa stagione. Martedí era arrivata la conferma che il bomber Domenico Berardi, su cui la Juve ha deciso di puntare, rimarrá almeno un altro anno in Emilia-Romagna. Oggi è arrivata la conferma del rinnovo di Di Francesco, uno che da giocatore ha fatto vedere buonissime cose con la maglia della Roma (1997-2001), Piacenza (2001-2003) tra le tante squadre in cui ha militato. Di Francesco è considerato uno degli allenatori piú preparati della nuova generazione. Sul fronte allenatori ci sono movimenti anche a Brescia: Alessandro Calori non ha rinnovato il contratto e al suo posto dovrebbe arrivare Giampaolo, da giorni indicato come il sostituto dell’ex giocatore del Perugia.

Un altro tecnico libero che potrebbe trovare presto una panchina è Serse Cosmi: a lui hanno pensato i dirigenti del Varese, sempre secondo Gianlucadimarzio.com. Il d.s. della squadra lombarda è Alessandro Milanese, che giocó nel Perugia proprio agli ordini di Cosmi. Il Varese quest’anno ha mancato di poco o playoff per salire in serie A. Un’altra “bomba” sul fronte allenatori arriva da Genova; il primo candidato per la panchina del Grifone sarebbe l’ex laziale Fabio Liverani.

Continuano i cambi di panchina nella Liga, un campionato in cui sono pochi gli allenatori “fedeli”; Pepe Mel del Betis sará l’unico ad iniziare la prossima stagione con la stessa squadra per il quarto anno consecutivo. Il Valencia ha presentato mercoledí il nuovo tecnico Djukic: proveniente dal Valladolid,  ha firmato un biennale a 1,8 milioni a stagione. Djukic ha giocato nel Valencia dal 1997 al 2003, lasciando buoni ricordi. L’ex allenatore del Valencia, Ernesto Valverde, sembra destinato all’Athletic, dove Bielsa ha terminato il suo ciclo. L’argentino potrebbe ricevere presto delle offerte, magari anche da parte della Roma, dopo che la pista Blanc si è raffreddata.

A volte non bastano buoni risultati per mantenere il posto di lavoro: é stato licenziato dal Levante Juan Ignacio Martinez, nonostante in due anni abbia portato la squadra in Europa League (è arrivato fino agli ottavi) e nell’ultima stagione abbia conquistato una salvezza tranquilla. Il motivo dell’allontanamento del tecnico, secondo El Pais, va cercato nella sconfitta per 0-4 contro il Deportivo, lo scorso 13 aprile. La disfatta lasciò un segno nello spogliatoio dopo che Barkero, giocatore del Levante, accusò quattro compagni di non aver giocato al massimo. La Federazione spagnola ha aperto subito dopo un’indagine per capire se ci sono stati accordi: il Depor lottava per la permanenza in Primera Division, ma è poi retrocesso nell’ultima giornata.

Un altro tecnico spagnolo è stato invece premiato per l’ottimo lavoro svolto: Roberto Martinez, che ha portato il Wigan alla vittoria in FA Cup, è il nuovo allenatore dell’Everton, rimasto senza tecnico dopo che Moyes ha accettato la proposta del Man United. Il Wigan, poi retrocesso, riceverá dai “coffee” due milioni di indennizzo.