Luis Suarez è certamente uno dei nomi più appetiti della torrida estate di calciomercato ormai alle porte. Pronte le grandi d'Europa. Pronti i manager più in voga. Il Real Madrid del dopo Josè vorrebbe ripartire da lui, dopo aver ceduto Higuain. Lui e Cavani, i nomi sul taccuino dorato di Florentino, che intanto tesse la tela per arrivare al Carletto parigino. E i reds? A Liverpool l'ambiente è spaccato. Il giocatore non si discute. Fuoriclasse, leader, centravanti come pochissimi. É il carattere a stridere col talento calcistico. L'ultimo eccesso, il più violento, il morso a Ivanovic, è costato dieci giornate di squalifica. Solo l'ultimo “sbalzo d'umore” di una testa difficilmente controllabile. Difficilmente controllabile, come quando parte palla al piede. Che sia di rosso vestito o indossi la divisa della Celeste.

 

L'ultima bomba l'ha lanciata il Sun. Suarez al Bayern Monaco e Robben al Liverpool. Con Ribery fresco di rinnovo fino al 2017, Goetze già approdato in Baviera e Lewandowski ai dettagli, pare proprio l'oranje il sacrificato del nuovo corso del maestro Pep. Il Guardiola pensiero potrebbe “tranquillizzare” l'eccentrico Suarez, che potrebbe così compiere l'ultimo passo per entrare nel firmamento calcistico. La sua grinta, la sua rapidità, la sua “fame” per il Bayern post triplete. Spinta motivazionale per il progetto rinnovato.

 

E Robben? Decisivo come poche altre volte in questo finale di stagione. Senza infortuni a limitarne l'estro, è tornato folletto imprendibile. Cambiare aria, tornare in Premier, sposare il Liverpool, nuovo di zecca, significherebbe sì lasciare lidi vincenti, ma anche accettare una sfida prestigiosa. Arjen potrebbe pensarci. Un affare per entrambi?