Tra mille polemiche e minacce di annullamento, questa sera alle ore 21 ci sarà il fischio d'inizio di Brasile-Inghilterra, amichevole di lusso che testerà la reale tenuta del nuovo stadio 'Maracanà'. Un match molto importante in vista della prossima Confederations Cup che avrà inizio tra meno di due settimane con la gara inaugurale Brasile-Giappone (15 giugno).
Sarà presente anche l'Italia, inserita nel Gruppo A insieme ai padroni di casa, ai nipponici e al Messico, mentre il Gruppo B è decisamente più abbordabile, con Spagna e Uruguay che dovrebbero avere vita facile su Nigeria e Tahiti. Al di là dell'aspetto tecnico-tattico, l'attesa manifestazione internazionale si svolgerà a poche settimane dall'inizio ufficiale della finestra estiva di calciomercato, ed è per questo che una miriade di osservatori ed operatori di mercato hanno intasato il fax degli organizzatori con le proprie richieste di accredito.
Come spesso accade, la spedizione in terra sudamericana servirà anche a scoprire talenti ancora sconosciuti ai media, ma in attesa che ciò accada varrà la pena soffermarci sugli attuali obiettivi di mercato delle compagini italiane. Tra i verdeoro oltre a Julio Cesar (Roma), Paulinho (Inter) e Leandro Damiao (Napoli), che non hanno bisogno di presentazioni, gli osservati speciali saranno Jean (Roma), Fernando (Napoli) e Bernard (Juventus e Roma). Il primo gioca da centrocampista nel Fluminense, ma Scolari lo ha convocato tra i difensori, vista la sua innata duttilità tattica. Il secondo è un classico 'volante' e gli ottimi rapporti con il Gremio costituiscono una corsia preferenziale per la società partenopea. Il terzo è un trequartista/ seconda punta dell'Atletico-MG, che sta crescendo alla scuola Ronaldinho e che è finito anche sul taccuino del Borussia Dortmund.
Rimanendo nel Gruppo A, tra gli uomini di Alberto Zaccheroni, Gotoku Sakai dello Stoccarda verrà monitorato da Inter e Roma, mentre tra le fila del Messico il solito 'Chicharito' Hernandez è al centro di numerose voci di mercato, che lo hanno accostato anche alla Juventus e al Real Madrid. Gli obiettivi di mercato del Gruppo B non hanno certo bisogno di nuove missioni esplorative. David Villa, Fernando Torres e Luis Suarez sono attaccanti che fanno gola alle squadre di mezza Europa, Juventus e Napoli comprese. Sarà invece più interessante monitorare Benat, qualora non dovesse essere deppennato dall'iniziale lista di 26 calciatori presentata da Del Bosque. Il centrocampista del Betis Siviglia piace molto a Inter, Juventus e, soprattutto, Fiorentina che con Eduardo Macia è sempre più attenta al mercato iberico. Nell'Uruguay, attenzione a Coates che nel Liverpool fa fatica a trovare spazio e potrebbe divenire un obiettivo sensibile di Inter e Napoli.