Vittoria all'ultimo respiro per la Sampdoria contro il Bologna. La squadra di Giampaolo soffre sino all'ora di gioco, ma alla distanza riesce a comandare il gioco e a creare tante occasioni pericolose. Un Verdi spento e un Di Francesco impreciso graziano la squadra blucerchiata che rischia anche di prendere gol con la papera di Viviano, ma alla fine trova tre punti fondamentali grazie alla zampata del solito Zapata

Qualche sorpresa in entrambi gli undici titolari. Giampaolo schiera titolare Kownacki al posto di Zapata, mentre sulla out difensivo di sinistra torna l'ex desaparecido Strinic. Per quanto riguarda il Bologna, Donadoni cambia attacco schierando Avenatti al posto di Destro. Verdi e Di Francesco ad agire sulle fasce, mentre ritrova il posto da titolare anche Crisetig. 

La prima occasione del match è targata SampdoriaCaprari recupera palla, punta la difesa e prova il tiro a giro, ma la palla si spegne a lato. Risponde il Bologna dopo nemmeno dieci minuti: Di Francesco prova la serpentina dalla trequarti offensiva e va al tiro, ma la mira è troppo larga. Alla mezz'ora arriva l'occasione più ghiotta della prima frazione di gioco: Quagliarella si invola tutto solo verso la porta felsinea, supera Mirante e tira verso la porta, ma Romagnoli recupera in tempo e mette in angolo sventando un gol sicuro. Termina quindi a reti bianche il primo tempo. 

Al rientro in campo la Sampdoria prova a fare la partita e sfiora il vantaggio con Kownacki che scocca il tiro a giro, la palla passa accanto al palo ed esce. Come nella prima frazione, il Bologna risponde colpo su colpo, anche se nell'occasione del 67' sono più i demeriti di Viviano che i meriti felsinei: Dzemaili crossa una palla innocua, l'estremo difensore ci va con leggerezza e rischia la papera, ma si salva recuperando la sfera sulla linea di porto. Sempre l'ex Toronto si fa pericoloso a dieci dalla fine: il suo tiro da fuori viene deviato da un difensore, ma Viviano salta come un gatto per mettere la palla fuori dallo specchio della porta e si riscatta dall'azione precedente. Il match si avvia verso lo zero a zero, ma la Samp non ci sta: Quagliarella fa la sponda per Zapata, controllo e girata del colombiano che centra il palo a Mirante battuto. Al 90' è ancora Quagliarella a rendersi pericoloso di testa sul cross di Caprari, ma la palla va a lato. I blucerchiati, però, non demordono e all'ultimo secondo trovano il gol vittoria. Punizione di Ramirez dalla trequarti, sponda di Quagliarella, controlla Zapata che in scivolata buca Mirante, 1-0.