Ci ha messo il cuore e ci ha creduto l'Udinese, specie quando Ingelsson ha insaccato il gol del secondo vantaggio. Le distrazioni dei friulani però sono troppe, così come è troppo ampio il gap tecnico. Infatti, dopo il pareggio di Albiol, il Napoli dilaga e conquista i tre punti in tranquillità. Decima sconfitta di fila per i bianconeri, ora lo scontro col Crotone diventa di importanza capitale.

Formazione Napoli (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Tonelli, Mario Rui; Zielinski, Diawara, Hamsik; Callejon, Milik, Insigne. All. Sarri

Formazione Udinese (3-5-2) - Bizzarri; Nuytinck, Danilo, Samir; Zampano, Ingelsson, Balic, Barak, Pezzella; Jankto, Perica. All. Oddo.

PRIMO TEMPO

Subito Napoli dirompente, in particolare con i centrocampisti. Hamsik impegna Bizzarri con uno dei suoi tiri dalla distanza, approfittando della mancata copertura di Ingelsson. Il portiere argentino riesce a smanacciare. Zielinski poi sfonda sulla destra, palla all'indietro per Insigne, che si era staccato bene dalla marcatura di Samir, il tiro del napoletano però viene ribattuto. Non c'è tempo di riprendere fiato. Lancio in profondità per Milik, il suo cross viene smorzato, Bizzarri sbaglia l'uscita e ci pensa Pezzella a mandar via il pallone. Dopo il quarto d'ora i ritmi si smorzano un po', ma è sempre il Napoli ad avere le redini del match. Provano la conclusione sia Zielinski che Insigne, ma trovando sempre una schiena bianconera a ribattere la conclusione.

La foga partenopea allora cala leggermente e l'Udinese cresce. Su calcio d'angolo la palla viene deviata da Samir e finisce sui piedi di uno sorpreso Barak, che prova a concludere il più in fretta possibile. Il tiro del ceco risulta debole e Reina in tuffo lo blocca. Friulani più propositivi, ci provano Jankto e Zampano a creare scompiglio, ma senza che poi l'azione porti a risultati concreti. I partenopei con il passare dei minuti calano e le zebrette riescono ad approfittarne in chiusura di tempo. Perica prende in contropiede la difesa avversaria, apertura sulla destra dove c'è Zampano, cross al centro, Ingelsson si scontra con Reina e Jankto arriva per insaccare. Il check del VAR conferma la validità del gol. Non ci mettono tanto però gli ospiti a mostrare le proprie crepe. Palla a Insigne, sterzata che manda a vuoto Nuytinck, Danilo e Samir non prendono bene le rispettive posizioni e Lorenzo il Magnifico può pareggiare (1-1). Finisce così un vibrante primo tempo.

SECONDO TEMPO

Napoli che scende di nuovo in campo con la voglia di vincerla. Diawara impegna subito Bizzarri da lontano, costringendolo a un intervento in due tempi, poi Hamsik scarica fuori non di molto il servizio di Insigne. L'Udinese c'è e risponde. Barak scatta in profondità, palla a Balic che apre sulla destra, sfera subito a Jankto, che però è defilato e si fa parare il tiro sul primo palo da Reina. La squadra di Oddo ci crede e sfonda di nuovo: buon pallone lavorato per Zampano, il quale pennella in mezzo per Ingelsson. Lo svedese calcia al volo dal cuore dell'area e insacca il suo primo gol in A (1-2). Si riversa in avanti la squadra di Sarri, con il tecnico che butta nella mischia anche Mertens. Su calcio d'angolo arriva il pareggio. Palla in mezzo, Albiol sovrasta un Nuytinck non particolarmente reattivo e manda alle spalle di Bizzarri (2-2).

Stappata la bottiglia, è champagne a fiumi per il Napoli. Cross dalla destra di Callejon, Bizzarri respinge, Milik tutto solo si ritrova la palla sui piedi e con questo uno-due completa la rimonta (3-2). A mettere la ciliegina sulla torta è Tonelli, sempre su angolo. Stavolta è Danilo a mancare l'intervento, con il difensore ex Empoli che ringrazia e insacca (4-2). Napoli che a questo punto prova ad addormentare la partita. L'Udinese comunque non fa mancare l''orgoglio e cerca di riaprila. Zampano serve De Paul, che crossa in mezzo. Perica c'è, ma la sua girata di testa si stampa sulla traversa. Pochi minuti dopo ci riprova l'ex Chelsea. Widmer scende sulla destra e fa partire lo spiovente per la torre croata, che stacca in mezzo ai due centrali e di testa mette di poco sopra la traversa. Finisce così, il Napoli riavvicina la vetta, decima sconfitta di fila per l'Udinese.

VAVEL Logo
About the author
Davide Marchiol
Nato e cresciuto ad Udine. Udinese e rap le mie passioni principali, con un certo ascendente verso il Crotone, viste le origini calabre, ma non mi precludo nessuna strada.