C'è tanta amarezza nelle parole post partita di Gasperini, a cui pesa soprattutto il modo in cui è arrivata la sconfitta, con un'Atalanta che sembra dare per scontate certe cose che l'anno scorso invece le hanno permesso di arrivare in alto in campionato.
Una buona Atalanta nel primo tempo, poi allo scadere è arrivato il gol del pari e gli episodi hanno iniziato anche a non girare: "Il rigore è tanta roba. Prendere gol così a fine primo tempo è un segnale del nostro momento. Anche quello sbagliato è un altro segnale. Le cose più gravi sono riferite al primo tempo, dove abbiamo giocato meglio, non si può prendere gol in quel modo allo scadere. Nel finale ci sono stati degli episodi per raddrizzarla e non ci siamo riusciti. Ho la sensazione che giochiamo questo campionato senza la voglia di essere protagonisti, non abbiamo gli stessi atteggiamenti propositivi dell'anno scorso. Spesso queste partite le portiamo in vantaggio e poi le perdiamo. Dobbiamo porre rimedio in trasferta".
Il cambio all'intervallo non ha convinto appieno: "De Roon si è infortunato, Vido ha fatto bene, ha sfiorato il gol sul passaggio di Orsolini, non è quindi certamente un problema".
Nel finale è successo di tutto, ma Gasperini condanna soprattutto il gol del pareggio, preso per un'ingenuità colossale, e una squadra che non sembra più approcciare le partite come una volta: "Il primo tempo è finito male, con un rigore assurdo. Bisogna poi mettere in preventivo che c'è un avversario che può reagire. C'è stato un calo inspiegabile a fine primo tempo. Ho la sensazione che il campionato non sia più una bella novità come l'anno scorso. Anche le vittorie in trasferta passano per momenti difficili, ma quest'anno non riusciamo a tirar fuori i punti. Sembra quasi che la squadra dia il risultato per acquisito. Succede quando fai molto bene per un campionato. La sconfitta di oggi è gravissima, ma non perchè non puoi perdere con l'Udinese, ma perchè non ti permettono di fare un campionato diverso".
Un pensiero poi sull'Udinese, che ha messo in campo una prestazione intensa: "L'Udinese ha ottimi giocatori, è una squadra fisica con elementi dotati di tiro. Hanno ancora bisogno di un po' di tempo per conoscersi, ma non abbiamo sfruttato la cosa. Potevamo salire in campionato, ma non ci siamo riusciti. I friulani hanno le potenzialità per fare un ottimo campionato".