Sembra davvero essere calda, in questi giorni, la pista di mercato che da Napoli arriva a Torino, sponda granata, interessatissimo a più di un calciatore alle dipendenze di Maurizio Sarri (e non). Ieri raccontavamo di un interessamento forte per Duvan Zapata, trattativa per ora ancora in fase di stallo data la grossa valutazione (si parla di oltre 20 milioni) del il cartellino dell'attaccante colombiano.
Il Toro sembra abbia chiesto, oltre a Zapata, anche altri due calciatori al Napoli: il primo è Lorenzo Tonelli, lo scorso anno protagonista solo in un piccolo scorcio di stagione e tenuto ai box per quasi tutta la stagione da problemi muscolari. Il secondo, in ordine cronologico, è Emanuele Giaccherini, arrivato a Napoli la scorsa estate per una cifra intorno ai 2 milioni a valle di un Europeo disputato da protagonista, ma che ha visto pochissimo il campo (tra l'altro comunque con buoni risultati e due reti realizzate in stagione) alle spalle di Callejon, stakanovista azzurro che ha lasciato disponibili solo pochissimi minuti all'esterno ex-Juventus. Giaccherini la scorsa estate era stato vicinissimo proprio al Torino, con una trattativa che sembrava praticamente fatta prima dell'inserimento dell'ultimo minuto del Napoli, che riuscì a scippare il giocatore ai granata, con tanto di scuse annesse del procuratore del giocatore, Furio Valcareggi.
Nella giornata di ieri, a rinfocolare ulteriormente questa voce di mercato ci hanno pensato le dichiarazioni dello stesso Valcareggi ai microfoni di “Radio Goal”, programma in onda sulle frequenze di Radio Kiss Kiss Napoli: “Il Napoli vuole Berlinguer (ride, ndr). Berenguer, sembra più un detersivo… Con Giaccherini siamo in dolce attesa, a Napoli stiamo bene, ma se c’è questo grande accumulo di esterni alti… essere i primi in coda ci piace, ma partire quarti no. Se è vero quello che leggo, bisogna pensare a qualcosa di nuovo. Comincia ad esserci un po’ di allarme rosso. Il ‘problema’ di Giaccherini è che guadagna bene. Ma dico la verità: all’80% va via. Il suo mercato è circoscritto. Può andare nei club italiani più blasonati, ma non ho ancora parlato con nessuno. Mi muoverò, eventualmente, senza alzare i toni”.
Insomma, la posizione del giocatore sembra essere chiara: rimanere a Napoli è una priorità ma solo alle condizioni attuali, ed eventuali altri acquisti nella corsia di competenza spingerebbero inevitabilmente verso la cessione. Per adesso il Torino sembra essere la squadra più interessata ed è presumibile che a breve si intavolerà una trattativa serie fra le due squadre, trattativa che potrebbe essere anche ad ampio respiro coinvolgendo, come detto, anche i cartellini di Tonelli e Zapata. Il mercato del Napoli, quindi, continua, almeno per il momento, ad essere più orientato verso le uscite, in modo da reperire il contante necessario per l'affondo decisivo ad alcuni obbiettivi dichiarati, fra cui, per l'appunto, quel Berenguer che libererebbe definitivamente Giaccherini.