E' sempre più vicino l'approdo di Wojciech Szczesny alla Juventus. L'ormai ex portiere della Roma è stato scelto dalla dirigenza bianconera come il futuro numero uno della squadra, dopo un anno vissuto alle spalle di Gianluigi Buffon. Il polacco sarà parte integrante delle fondamenta della nuova Juventus che per forza di cose dovrà nascere nel 2018, quando molti dei suoi attuali interpreti potrebbero essere costretti a lasciare il passo ai più giovani, soprattutto in difesa dove scalpita Rugani e nella prossima estate arriverà Caldara. 

Per il gigante polacco, ancora di proprietà dell'Arsenal, la trattativa è ben avviata seppur la distanza resta abbastanza grande (attorno ai 10 milioni), ma l'accordo con il giocatore è già stato trovato. Per Szcezsny è pronto un contratto quadriennale a 4.5 milioni a stagione, uno stipendio da vero big nel monte ingaggi della Juventus che vuole rassicurare l'ex numero 1 dell'Arsenal del fatto che non è solo l'ennesimo portiere di riserva, in stile Neto. L'addio di Buffon è ormai vicino, nel 2018 scade il suo contratto, e quindi si deve assolutamente procedere all'acquisto del suo sostituto che, come già accaduto con Peruzzi, sarà straniero. Questo perché negli anni abbiamo potuto vedere come molti portieri nostrani designati come eredi del portierone bianconero si sono poi sciolti come neve al sole, anche a causa della pressione del ruolo che per ovvi motivi, un estremo difensore straniero non avrebbe. 

Quindi la Juve dirà addio definitivamente a un portiere italiano? Certamente no e infatti si è già mossa con largo anticipo per prelevare Meret, attuale portiere della Spal ma in prestito dall'Udinese. Il classe '97 è uno dei portieri azzurri più promettenti, ma portarlo a Torino subito per fargli fare panchina alle spalle di Buffon e lanciarlo l'anno dopo non sembra essere una strategia vincente, motivo per cui l'approdo del friuliano potrebbe arrivare nell'estate 2018.