La stagione 2016/2017 è finita nel peggiore dei modi, con una sconfitta inspiegabile nella sua pesantezza e nella maniera in cui è giunta, ma ora la Juventus deve iniziare a pensare già al prossimo anno, sia sul mercato, sia sul campo, inteso come progettazione e preparazione della lunga estate.
Ieri i giocatori sono tornati a Torino, tranne Dybala e Higuain che hanno preso un diretto per Buenos Aires dove li attende il nuovo c.t. dell'Argentina Sampaoli, e da oggi scatta il rompete le righe fino al prossimo 10 Luglio. I giocatori non impegnati con le rispettive nazionali, quindi tutti tranne la coppia albiceleste e gli italiani Buffon, Barzagli, Bonucci, Chiellini e Marchisio, sono ufficialmente in vacanza. La data del ritiro non è ancora stata decisa in maniera definitiva e ufficiale, ma i bianconeri si ritroveranno allo Juventus Center di Vinovo il 10 Luglio.
Il primo appuntamento già fissato è una tournée in Messico dove il club sabaudo prenderà parte alla Supercopa Tecate affrontando il Futbol Monterrey il 18 Luglio ed il Tigres il giorno dopo, arrivando nella nazione di Octavio Paz tre giorni prima dell'impegno con il Monterrey. Dal Messico agli Stati Uniti il passo è breve e infatti i giocatori della Juventus voleranno a Boston per iniziare il Summer Tour 2017 by Jeep, il cui punto focale è l'ormai celebre International Champions Cup.
Lo scorso anno i bianconeri disputarono l'ICC in Australia, quest'anno dovranno invece volare nel paese a stelle e strisce. L'esordio nell'International Champions Cup sarà il 22 luglio a New York nella rivincita dei quarti di finale di Champions League contro il Barcellona, che in panchina non avrà più Luis Enrique, bensì Valverde. Dopo il match con i blaugrana, Dybala&Co voleranno a Miami per sfidare il PSG mercoledì 26 Luglio, mentre domenica 30 torneranno nella capitale del Massachussets per l'ultima partita della tournée, che sarà contro la Roma, il primo di tanti scontri che ci saranno in stagione.
Il primo appuntamento ufficiale è, come sempre da sei anni a questa parte, la Supercoppa Italiana che questa volta non è a rischio rinvio e si giocherà contro la Lazio il 13 Agosto. Prima della sfida contro i capitolini ci sarà l'ultima amichevole, a circa una settimana di distanza, a Pescara.