Cominciano i movimenti di mercato dell’Atalanta in vista della prossima stagione che vedrà la Dea impegnata anche in Europa League. Dopo il campionato da record, appena concluso al quarto posto, inevitabilmente i gioielli nerazzurri sono finiti nel mirino di tanti grandi club ed è di ieri l’ufficialità del passaggio di Franck Kessiè al Milan per 28 milioni di euro che verranno versati nelle casse atalantine dopo un biennio di prestito.
Dunque, per gli uomini mercato del club bergamasco è necessario muoversi anche in entrata per evitare il depauperamento della rosa nelle mani del tecnico Gian Piero Gasperini: nel tardo pomeriggio di ieri è arrivato l’annuncio dell’acquisizione del terzino tedesco Robin Gosens dall’Heracles Almelo, che si aggiunge agli affari già definiti di Siqueira e Cornelius. Per il reparto di centrocampo - perso Kessiè e con il ritorno a Napoli di Alberto Grassi - si avvicina sempre di più Nicolas Haas, in scadenza di contratto il prossimo 30 giugno con il Lucerna: il centrocampista svizzero, classe ‘96, arriverà a parametro zero, manca solo la firma ufficiale.
In più, sempre riguardo alla mediana, piace molto Lorenzo Crisetig, di proprietà del Bologna e nella scorsa stagione protagonista con la maglia del Crotone della storica salvezza dei calabresi; secondo la Gazzetta dello Sport, il classe ‘93 scuola Inter è uno dei primi nomi sulla lista di Sartori per rinforzare il reparto.
Attenzione al capitolo uscite: lo stesso direttore sportivo ha confermato di non voler smontare la squadra, ma le offerte per tanti elementi non mancano. Secondo Sky Sport, il neo tecnico dello Zenit San Pietroburgo Roberto Mancini ha chiesto alla dirigenza russa di avviare i contatti per Andrea Conti ed Alejandro Gomez; su entrambi però la concorrenza è foltissima ed altri club sono in vantaggio al momento. Da definire anche la questione Berisha con la Lazio: il portiere vuole rimanere a Bergamo e la società ha confermato la soddisfazione per le sue prestazioni, ma i termini dell’eventuale riscatto dovranno essere discussi con il club biancoceleste.