Probabilmente ad un certo punto Antonio Percassi ha pensato davvero di allontanare Gasperini dall'Atalanta per puntare su un altro tecnico in corsa. In qualche modo il tecnico ex Genoa e Inter ha salvato la propria panchina e da lì in avanti ha iniziato a mettere insieme una serie di risultati impressionanti. Sogno Europa che si realizza e ora, ovviamente, un po' tutti vanno a caccia delle pepite d'oro, anzi nerazzurre, ammirate in questo campionato.
Dalle pagine del Giorno, però, Percassi ci tiene a fare chiarezza. Intanto sulla stagione che sta per finire e sulle voci di una sua voglia di cedere il club in altre mani: "Prima di tutto ci siamo salvati ed è questa la cosa più importante. Poi è successo quello che è successo e siamo felicissimi. Con il quinto posto siamo direttamente in Europa League è vero, ma dobbiamo sempre tenere i piedi per terra, perché siamo bergamaschi e sappiamo cosa vuol dire lavorare seriamente e non illudersi troppo e sognare. È un momento di gioia, non mi passa neanche per la testa di cedere il club." Si deve dire per forza qualcosa anche su Gasperini: "Siamo entusiasti di lui e del suo team. E’ fortissimo e per questo abbiamo già rinnovato il suo contratto”.
Percassi poi si concentra sul mercato, argomento che più di tutti interessa i tifosi. Kessie è praticamente del Milan, mentre ora sono i nomi del Papu Gomez e di Conti ad alimentare indiscrezioni e rumore: "Gomez per noi è incedibile. Poi, nel calcio possono capitare cose impensabili. Conti? E’ dell’Atalanta e lo terremo stretto finché possiamo. Per il resto il mercato è lungo anche se noi vogliamo rinforzare la squadra. I nostri uomini stanno facendo un bel lavoro in tutti i reparti e speriamo di allestire un club competitivo e che si possa sempre salvare." Insomma, Milan, Roma e tutte le altre squadre interessate sono avvisate. Serviranno proposte davvero irrinunciabili per convincere l'Atalanta a privarsi degli elementi principali di un'annata fantastica.