Atalanta, Cabezas incanta con l'Ecuador U20. Gasperini, però, non è convinto

L'Atalanta scopre Bryan Cabezas, autore di una grande prestazione con l'Ecuador U20. Gasperini, però, non sembra essere troppo convinto.

Atalanta, Cabezas incanta con l'Ecuador U20. Gasperini, però, non è convinto
Photo by "Atalanta.it"
gerardo-guariglia
Di Gerardo Guariglia

L'Atalanta scopre di avere a disposizione un talento molto interessante. Si tratta di Bryan Cabezas, centrocampista o ala offensiva classe '97. I dirigenti atalantini lo hanno scovato in Ecuador quando vestiva la maglia dell'Indipendiente del Valle. Acquistato per 1.8 miliioni, Cabezas non è riuscito a guadagnarsi la fiducia di Gasperini e ha collezionato una sola presenza, subentrato in occasione del match contro la Roma.

Nonostante lo scarso minutaggio stagionale, il giovane ecuadoregno ha preso parte alla spedizione della sua Nazionale nel Mondiale U20. Nella gara d'esordio ha confermato le sue eccellenti doti tattiche, mandando un chiaro messaggio all'Atalanta grazie a una doppietta decisiva che ha regalato il 3-3 finale contro gli Stati Uniti. Abbiamo avuto modo di vederlo nel corso di questa partita, e possiamo assicurarvi che deve essere aspettato e valorizzato. Tanta corsa, dribbling fulminante e un cambio di passo che ricorda quello del suo connazionale Valencia (Manchester United). Ha mostrato una discreta freddezza sottoporta, e degli ottimi tempi d'inserimento. Esterno offensivo di piede sinistro, Cabezas è adatto soprattutto a giocare in un attacco a tre o a fare l’esterno alto in un 4-2-3-1. Preferisce agire sulla fascia destra, ma non disdegna la possibilità di giocare sull’altra corsia. Tipico giocatore latino, alto e dal fisico asciutto, dal passo svelto e dalle gambe veloci è abile non solo nel breve ma anche in allungo con una progressione niente male. Estroso, fantasioso ed in possesso di buon dribbling, l’atalantino calcia bene anche di destro e spesso predilige il movimento a convergere per calciare col piede forte a giro, un talento importante che, di sicuro, col giusto spazio, potrebbe esplodere da un momento all’altro. Tutti ingredienti che, sulla carta, dovrebbero far impazzire Giampiero Gasperini.

Perchè un tecnico preparato come Gasperini avrebbe deciso di metterlo sul mercato? Decisione strana, ma non ancora effettiva. A quanto pare l'intenzione della società è quella di cederlo all'estero per liberare uno slot da extracomunitario. Il club nerazzurro potrebbe anche cederlo in prestito annuale o biennale.

VAVEL Logo
About the author
Gerardo Guariglia
Originario di Agropoli ma residente a Santa Maria di Castellabate, si è diplomato in Ragioneria con lo scopo di provare ad entrare nel mondo manageriale. Frequenta l'Università" G.Fortunato" di Benevento scegliendo di immergersi nell'interessante mondo dell'economia. Il suo primo amore è stato il Milan e lo è tutt'ora, ma segue con attenzione molti campionati esteri. Proveniente da esperienze con Tuttocalcioestero, numerosette.eu e Passione Premier Leagure, ama collezionare maglie di calcio, libri, magazine, DVD e tante altre cose riguardanti questo meraviglioso sport. Il suo modello di ispirazione è Daniele Adani.