La Juventus continua la sua marcia trionfale di questa stagione, anzi, possiamo dire che ha già iniziato a raccogliere. La vittoria di ieri sera sulla Lazio ha infatti portato la Signora alla conquista della 12esima Coppa Italia della sua storia, e nel prossimo turno di campionato arriverà il Crotone allo Stadium: vincendo, i bianconeri porterebbero a 2 il conteggio dei propri trofei in bacheca di quest'anno, aspettando la finale di Cardiff del 3 giugno che potrebbe addirittura consegnare la Champions League ai torinesi. Ma oltre alla situazione sul campo, la società con sede in corso Galileo Ferraris sta già lavorando alla costruzione della squadra per l'anno prossimo.
Il nome più caldo in queste ore è quello del classe 1996 Patrik Schick. L'attaccante di proprietà della Sampdoria ha attirato l'interesse di Madama già da diverso tempo, ma Sportmediaset poco fa ha lanciato un'indiscrezione particolarmente rilevante: il direttore sportivo juventino Marotta avrebbe infatti telefonato il Presidente blucerchiato Massimo Ferrero per comunicargli la volontà di usufruire della clausola rescissoria presente nel contratto del ceco - che ammonta a 25 milioni i euro - per poterne acquistare il cartellino. I genovesi non possono opporsi, ma sembra abbiano fatto richiesta di poter usufruire, tramite prestito, delle prestazioni del proprio numero 14 per un'altra stagione: l'opzione sarebbe praticabile, i dirigenti piemontesi ci stanno riflettendo. Il calciatore non è stato ancora contattato ma sembra che la figura di Nedved - connazionale e perciò idolo di Schick sin dall'infanzia - potrebbe giocare un ruolo chiave nel convincimento dell'eclettico centravanti (in grado di giocare anche dietro le punte) a compiere questa scelta.
Altra novità importante sull'asse della Juve con il Pescara. I rapporti con la società abruzzese sono ottimi e sembra che ieri, in occasione della finale di Coppa Italia, alcuni esponenti delle due società in questione si siano incontrati per discutere, fra le altre cose, anche di calciomercato. Il nome che interessa alla Vecchia Signora è quello di Mamadou Coulibaly, classe 1998 che ha impressionato per la sua tranquillità sul terreno di gioco nonostante la giovane età. L'africano sarebbe un colpo in prospettiva: dopo l'incontro con l'agente del senegalese Di Campli di qualche settimana fa, questo nuovo scambio di informazioni potrebbe aver dato informazioni non da poco ai bianconeri, che valuteranno nei giorni a seguire l'investimento per questo centrocampista. Si è parlato anche di altre piste in uscita da Torino - anche se soltanto in prestito: i nomi sono quelli di Andrea Favilli e Riccardo Orsolini, due giovani attaccanti riguardo a cui i biancazzurri stanno facendo qualche pensiero per la prossima stagione in B, entrambi in forza all'Ascoli attualmente. Anche sotto questo aspetto ci sarà da monitorare gli sviluppi: i ragazzi italiani potrebbero anche venire utilizzati come contropartite per giungere a Coulibaly senza portare al Delfino i 10 milioni richiesti un po' di tempo fa per il cartellino.