Un missile di Cuadrado proietta la Juventus verso l'ennesimo titolo. Un prodigio di coordinazione e talento, una traiettoria perfetta per bucare la tignosa retroguardia ospite e incenerire Handanovic. La goleada romana rinvia l'epilogo, la Roma si aggrappa alla Signora e tenta la disperata rimonta, ma l'impegno infrasettimanale può spingere Allegri nuovamente a +7. Allo Scida - fischio d'inizio alle ore 18 - va in scena il recupero della 18esima giornata, con la Juventus di Allegri sul campo del Crotone di Nicola. Testa-coda classico, la prima della categoria bussa alla porta della penultima, a un passo dal baratro dopo il KO del Barbera. Nicola si àncora all'aritmetica, solo i numeri salvano il Crotone, al momento a meno nove dall'Empoli, quartultimo.
In vista del match domenicale con il Cagliari e dell'imminente ritorno della massima competizione europea, spazio a qualche ritocco in casa Juve. Accorgimenti doverosi, nessuna rivoluzione. Assenti Chiellini e Marchisio, fuori causa anche Lemina e Mandragora. Tre in diffida: Mandzukic, Rugani e Rincon. Nei quattro di difesa, avvicendamento in corsia, con Dani Alves - in campo nel finale con l'Inter - a dirigere le operazioni a destra. Al centro, Rugani affianca Bonucci, Asamoah insidia Alex Sandro a sinistra. Al fianco di Pjanic - collante fondamentale tra mediana e reparto d'attacco - Sturaro. L'ex Genoa rileva Khedira e funge da mastino in uno schieramento come di consueto ad impronta offensiva. Dybala è il regista avanzato, oscilla sulla trequarti, alle spalle di Higuain. All'esterno, occasione per Pjaca, con Mandzukic sul versante sinistro. Riposa Cuadrado.
Nicola deve rinunciare allo squalificato Crisetig, 4-4-2 attento ed equilibrato. Trotta e Falcinelli compongono il tandem avanzato, mentre in mediana tocca a Capezzi e Barberis gestire le operazioni di recupero e giropalla. Stoian e Sampirisi si muovono in corsia, Ceccherini e Ferrari a protezione di Cordaz. Completano l'undici gli esterni bassi Rosi e Mesbah.
Allegri "Il Crotone ha perso molte partite nella parte finale, è una squadra ordinata ed equilibrata, ha un 4-4-2 molto lineare, ma difficile da superare. Ci vorrà pazienza, ma abbiamo solamente un risultato, altrimenti sciuperemmo i tre punti con l'Inter. Ci siamo già cascati a Genova e a Parma due anni fa (gol di José Mauri, ndr). Se l'approccio sarà quello giusto, la partita andrà di conseguenza"
Nicola "La partita con la Juventus? Per il Crotone è un bonus e come tale ce lo giocheremo. E' come prendere un gratta e vinci, ma in questo caso in parte può dipendere da come gratti con la monetina"
Dirige il signor Valeri.