La vittoria convincente di ieri sera allo Stadium contro la Sampdoria ha cancellato grossa parte delle critiche le quali erano emerse dopo la seconda frenata stagionale della Juventus di Max Allegri, sconfitta nuovamente a San Siro, ma stavolta contro il Milan. Mentalmente, insomma, questo 4-1 restituisce tranquillità alla corazzata torinese, già pronta per la gara di sabato prossimo contro il Napoli. C'è tuttavia una parte oscura di cose da risolvere, che ha un nome e un cognome: Marko Pjaca, cost anziato poco più di 20 milioni e ad oggi oggetto misterioso dell'infermeria della Signora.
"In data odierna Marko Pjaca è stato sottoposto a nuovi accertamenti strumentali (TC, RMN) presso il J|Medical, dai quali è emersa la presenza di immagini compatibili con postumi non stabilizzati di recente trauma contusivo alla porzione distale del perone sinistro". Era il 5 ottobre e la Juventus perdeva così, con delle cause non ben definite, una delle sue armi principali dalla panchina, ma contava di recuperarlo in un tempo corto, 20 giorni al massimo. Sono passate più di 3 settimane e l'infortunio occorso a Dybala non ha migliorato la situazione anzi, l'ha aggravata: gli unici a cui questa situazione sorride, paradossalmente, sono Mandžukić, che finalmente ha ritrovato spazio e gol, e il giovanissimo Moise Kean, che è pronto al debutto da record appena Allegri riterrà opportuno buttarlo nella mischia. E se per molti la gara target per il rientro del croato era quella contro il Napoli che si giocherà fra qualche giorno, sono emerse nelle ultime ore delle brutte notizie.
Minimo un altro mese di stop per il croato, che rischia di diventare il secondo "caso" stagionale a tinte slave, dopo quello pressochè risolto del già citato Mario Mandžukić. La voglia è ovviamente di avere l'esterno/mezza punta subito disponibile, ma i medici ci vanno cauti e Max Allegri anche di più. Nessuno ha voglia di forzare i tempi, ma anche le cifre, per un classe 1995, iniziano a pesare dopo un po'. I primi bilanci di stagione si fanno intorno a Gennaio, la Juve spera di poter aggiungere l'addendo Pjaca nel totale delle cose "positive" entro questo limite. Altrimenti il caso, come nei migliori film di genere giallo, diventerà qualcosa di serio ed estremamente concreto con cui fare i conti. Nel frattempo, meglio badare al campo.