Una pausa solo relativa, per la Juventus. Da domani le Nazionali andranno in archivio fino a novembre e i giocatori in giro per il mondo torneranno progressivamente a lavorare con la squadra, rimpolpando un gruppo decisamente ristretto, al quale è stata aggregata la primavera in questi giorni. Il riposo è servito quantomeno per il recupero degli infortunati, con Marchisio e Benatia ormai pronti, ma con una condizione da recuperare, specialmente il principino, mentre Sturaro sembra pronto a tutti gli effetti per scendere in campo, magari già da sabato sera, quando i bianconeri incontreranno l'Udinese.
Massimiliano Allegri riflette sulla sfida, pensa alle questioni tattiche, pesa sulla bilancia della stanchezza i propri giocatori per iniziare ad affrontare il tour de force di sette partite in 22 giorni nel migliore dei modi. Stamattina si è tenuto l'ultimo allenamento in forma ridotta, come racconta in un comunicato il sito ufficiale dei campioni d'Italia, juventus.com:
"Lavoro sulla forza e cambi di direzione con la palla: questo è stato il menù dell’allenamento di oggi al Training Center di Vinovo. Un allenamento che, diversamente da quanto accaduto nei giorni scorsi, si è svolto con temperature più rigide e una pioggia all’inizio piuttosto insistente.
La squadra ha continuato a lavorare, focalizzando l’attenzione sia sull’aspetto atletico che sul lavoro con il pallone: il ritorno in campo allo Stadium, sabato alle 20.45, è sempre più vicino.
Da domani (allenamento in programma al pomeriggio) scatta il vero e proprio countdown, con il rientro di buona parte dei giocatori impegnati negli scorsi giorni con le loro selezioni nazionali. Giovedì sono attesi Khedira, Higuain e Dybala, mentre Venerdì si uniranno al gruppo anche Dani Alves e Cuadrado."
Questi ultimi, il cui rientro era previsto con un paio di giorni di anticipo, non faranno quasi sicuramente parte dell'undici iniziale, riaprendo così scenari più che ipotetici di 4-3-1-2, data la scarsa condizione di Chiellini e Benatia e l'assenza sicura di Rugani. Lichtsteiner ed Evra potrebbero essere i due prescelti sulle corsie, con Alex Sandro da interno sinistro di centrocampo con Sturaro o Lemina a destra ed Hernanes al centro, mentre Pjanic potrebbe agire alle spalle di Dybala e Mandzukic, le cui quotazioni sono decisamente aumentate dopo i gol in Nazionale. Un sistema solo apparentemente nuovo, visto che in fase difensiva si potrebbe trattare del classico 3-5-2 con Evra terzo centrale dalla parte mancina. Interrogativi a cui si troveranno risposte solo in settimana.