La carica dei cambi. La voglia, l'adrenalina, la fame di chi, fino ad oggi ha giocato meno rispetto a quelli che vengono considerati i titolarissimi di Sarri. I dieci della passata stagione, più Milik, si pensava alla vigilia. Tutt'altro. Il Napoli cambia pagina, e con esso anche Maurizio Sarri, che già in queste prime otto uscite stagionali ha fatto ruotare gli uomini a sua disposizione - anche se non tutti - dando fiato a rotazione a chi era maggiormente affaticato. Spazio alle riserve, che come tali però non vanno considerate. Da Maksimovic che ha esordito mercoledì sera in Champions a Zielinski, passando per Insigne e Gabbiadini: riserve di extra-lusso.
Il Napoli che muove verso Bergamo con il vento in poppa, forte degli ultimi due successi tra campionato e coppa che hanno riscattato il pareggio di Genova sponda rossoblù, è squadra in forma ed in fiducia, riscopertasi cinica e matura. Non poteva auspicare di meglio, Sarri, da questo scorcio iniziale di stagione, preludio ad un'annata di assoluto livello. Guai, però, ad abbassare la guardia anche per un solo istante, pensando sia già tutto fatto e dovuto. Guai, soprattutto, a pensare che l'Atalanta si presenterà all'incontro remissiva e già battuta in partenza. Bergamaschi in difficoltà, certo, ma rinfrancati dalla vittoria di Pescara contro il Crotone di lunedì sera.
Dopo la scorpacciata europea i partenopei hanno svolto ieri lavoro defatigante - quelli impegnati nella partita - mentre chi non ha giocato, ha preso parte all'amichevole organizzata appositamente contro la Primavera per sciogliere i muscoli. Sugli scudi Insigne e Gabbiadini, quest'ultimo autore di un poker di marcature, che prenotano un posto da titolare contro la squadra di Gasperini. Mertens e Milik sono avvisati e da oggi si giocheranno la maglia per un posto dal primo minuto. Non dovrebbe mancare Callejon, con Giaccherini pronto a dargli il cambio per una buona mezz'ora. Chi dovrebbe esserci dall'inizio, quasi sicuramente, è Zielinski, che per la prima volta in stagione non è entrato in partita contro il Benfica. Nessun problema, quesione di necessità, di far rifiatare Callejon e dare la standing ovation meritata al belga. Il polacco dovrebbe prendere il posto di Allan o Hamsik.
Completa il quadro il reparto difensivo, orfano di Albiol per venti giorni e di Chiriches, forse pronti entrambi dopo la sosta. Dopo l'ottimo esordio casalingo di mercoledì, Maksimovic è certo di un posto da titolare accanto a Koulibaly, con Tonelli che dovrebbe essere della sfida, dalla panchina pronto a subentrare in caso di urgenza. Maggio e Strinic potrebbero spingere sugli esterni per accaparrarsi la maglia di Hysaj e di Ghoulam, con l'algerino apparso maggiormente in debito d'ossigeno al termine della gara contro il Benfica. In porta il solito Reina. Il Napoli mette in bella mostra le alternative, in attesa dell'inserimento in pianta stabile anche di Diawara, Tonelli e Rog. Il tempo è galantuomo.