"Credo sia la partita più difficile dall'inizio della stagione, loro avranno grandi motivazioni per tanti motivi. Sarà davvero un bel test, da superare con massima attenzione perchè nasconde tante insidie. Il Pescara è una squadra che cerca di fare la partita giocando a partire dai difensori e quindi ha nel dna questo aspetto". Rolando Maran ne ha viste tante da quando siede sulla panchina del Chievo Verona e, alla vigilia della seconda trasferta consecutiva per la sua squadra, mette tutti i suoi giocatori sull'attenti in vista della gara di domani contro il Pescara.
Dopo l'anticipo di Napoli, che ha visto i clivensi perdere la seconda sfida stagionale, il tecnico è consapevole dell'importanza della gara, da considerare come un vero e proprio scontro salvezza: "Io non guardo mai indietro e sono sempre proiettato verso quello che dobbiamo fare: le partite giocate in passato dobbiamo lasciarle alle spalle. Sappiamo che, se scendiamo in campo in un certo modo, possiamo mettere in difficoltà chiunque. Di questo aspetto ci deve essere la convinzione e la presa di coscienza, perchè servirà molto domani".
Uno sguardo anche al Pescara che domani i veronesi affronteranno. Maran prova a riassumere così le caratteristiche della squadra di Oddo, da prendere assolutamente con le pinze: "E' una squadra difficile da affrontare perchè dà pochi punti di riferimento. Come dicevo prima dovremo essere bravi, perchè il Pescara attacca gli spazi e porta tanti giocatori in fase di possesso: è' quindi una formazione temibile. Ha giovani di qualità che avranno un grande futuro, ma in campo si va con le stesse credenziali sia se si hanno vent'anni che se ne hanno di più". E su che tipo di gara si aspetta dai suoi: "Loro giocano in casa e vorranno fare punti, perchè in Serie A quando hai uno scontro diretto tra le mura amiche devi cercare sempre di vincere. Questo deve valere relativamente per noi, che dovremo concentrarci sulla nostra prestazione e non sulle intenzioni degli altri".
Dagli avversari al suo Chievo, che si presenta all'Adriatico con alcune assenze: "Cacciatore, Bastien e Jallow saranno indisponibili domani. Bizzarri? Sarà un piacere rivederlo, anche se da avversario. Questo mondo fa si che giocatori che fino a ieri sono a lottare con te oggi siano tuoi avversari, ma in maniera sportiva. Sono contento che stia facendo bene perchè se lo merita".
Infine, un'occhiata alla preparazione della gara, che per Maran non è differente rispetto a quanto fatto una settimana fa in attesa di sfidare il Napoli: "Per come vedo io il calcio le partite vanno preparate sempre allo stesso modo e non devi cambiare il tuo modo di essere in funzione dell'avversario. E' ovvio che partite come quella di Napoli si preparano da sole, mentre con altre squadre l'attenzione devi alzarla per conto tuo. Questa partita va preparata come qualsiasi altra cercando come sempre di essere noi gli artefici della nostra prestazione".