Live LoaderVAVEL Live SmallLive Match

Per questa sera è tutto, grazie per aver seguito la partita in nostra compagnia. 

L'Atalanta sale a 6 punti in classifica, mentre il Crotone - fermo a quota 1 - chiude la massima serie. 

Partita in ghiaccio già dopo 45 minuti, tre schiaffi a cancellare un Crotone non all'altezza. Non basta, alla squadra di Nicola, un finale d'assalto. Il gol di Simy - tardivo - non cambia la sostanza. 

Finisce qui la sfida di Pescara, l'Atalanta si impone per 3-1 sul Crotone. 

92' Siamo nel corso del secondo minuto di recupero. Tre giri di lancette ancora.

90' Saltano gli schemi, squadre lunghe. Conti divora l'1-4 in contropiede. 

89' Proteste del Crotone! Non convalidato il gol di Simy. Batti e ribatti in area, conclusione sporca che beffa Berisha, il fischio di Rocchi a fermare tutto. Possibile fallo di mano. 

88' Rohden! Botta potente, non trova la porta. Atalanta in affanno ora, il Crotone arriva prima sulle palle vaganti. Pinilla è l'ultimo ritocco di Gasperini.

85' Simy!!! La prima volta in Serie A!! Sponda di Falcinelli, qualche dubbio sulla posizione di Simy. Appoggio facile facile, male l'Atalanta. 1-3. Il Crotone prova a crederci!

82' Toloi si sgancia in proiezione offensiva, ma la difesa del Crotone recupera senza difficoltà il pallone. Gasperini mette dentro nel frattempo Conti, fuori Konko.

80' Ferrari mette un bel pallone dalla sinistra, Simy si avvita, ma non trova la porta. Applausi comunque dagli spalti. 

78' Rohden sbaglia il controllo sulla trequarti e permette il recupero a Raimondi. Successivamente è Simy a mettere in ambasce la dfesa ospite.

75' Si perde sul fondo il suggerimento di Dussenne che intendeva servire in area di rigore Tonev. 

72' Ci prova Martella dalla distanza, dopo una corta respinta di Toloi di testa: blocca centralmente Berisha. 

69' Si sviluppa ancora sulla destra l'azione del Crotone, con Rohden che apre per Capezzi di prima; abilissimo Dramè a recuperare e chiudere il tentativo di cross del centrocampista di casa. 

66' Brutto il fallo anche di Tonev, che viene ammonito prontamente da Rocchi. Gara che si sta incattivendo negli ultimi minuti. 

64' Non si ferma però l'Atalanta, che con un solo passaggio imbecca Gomez nello spazio. Finta per portarsi la sfera sul destro e cross al centro del Papu, che non trova nessun compagno in area. Gomez che lascia il posto a Raimondi. 

62' Espulso Kessie! Brutto il fallo su Dussenne, che era in vantaggio sulla palla. Giusto il provvedimento preso da Rocchi. 

60' Prova a farsi vedere Kessie sulla corsia sinistra. Lo affronta bene Rohden, che chiude facendogli carambolare la sfera sul piede e conquistando il possesso della sfera. 

56' Secondo cambio per Nicola: dentro Rohden fuori Sampirisi. 

53' Insiste sulla destra il Crotone, prima con Dussenne poi con Tonev. Respinge Zukanovic all'altezza del primo palo, girando in angolo. 

50' Ritmi molto lenti in questo avvio di ripresa, con il Crotone che non riesce a cambiare marcia quando in possesso palla. Petagna scarica per Kessie che calcia, ma la sua conclusione viene deviata tra le braccia di Cordaz. 

47' Subito propositivo il nuovo entrato, che però non trova Falcinelli nello spazio in profondità. 

Tutto pronto per l'inizio della ripresa. Fischia Rocchi, si riparte dal 3-0 per l'Atalanta del primo tempo!

Un solo cambio tra i padroni di casa: esce Trotta, dentro Tonev. 

19.58 A breve rientreranno in campo le due squadre. Staremo a vedere se Nicola cambierà fin dalle prime battute della ripresa qualche interprete. 

19.50 Non sembra esserci partita all'Adriatico. L'Atalanta sblocca subito e poi controlla le sterili avanzate dei "padroni di casa". Kurtic, a cinque dal termine, raddoppia sfruttando un errore di Cordaz, che non può nulla allo scadere sulla fiondata di Gomez che fa tris. Poco e nulla per la squadra di Nicola, che ha avuto una sola occasione con Trotta. 

19.48 Fischia Rocchi! Finisce un primo tempo completamente dominato dagli ospiti. Atalanta avanti con Petagna, Kurtic e Gomez. 

45' GOMEZ!!!! UN GOL PAZZESCO DEL PAPU GOMEZ CHE CHIUDE VIRTUALMENTE L'INCONTRO! DISCESA PERSONALE E DESTRO VIOLENTISSIMO NEL SETTE ALLA SINISTRA DI CORDAZ! 3-0 ATALANTA! 

42' Prova ad accorciare le distanze il Crotone, in contropiede. Falcinelli imbecca Trotta nello spazio, chiude Masiello che mura la conclusione dell'ex Sassuolo. 

40' KURTIC!!! E' ARRIVATO IL RADDOPPIO DEI BERGAMASCHI! MERITATO, DA CALCIO D'ANGOLO! ESCE MALISSIMO CORDAZ, LA SFERA CARAMBOLA SULLA SPALLA DI KURTIC CHE FA 2-0! 

38' Gomez! Sterzata e destro a giro. Dopo una deviazione di Ferrari Cordaz si allunga e devia in angolo. 

37' Muove la palla sulla destra il Crotone, con Falcinelli che libera al cross Sampirisi, ma il suo suggerimento per Trotta è debole e centrale. Blocca Berisha. 

35' Trotta! Risponde immediatamente il Crotone! Masiello atterra Falcinelli, ma si continua a giocare: Crisetig serve Trotta in profondità, ma il suo destro termina di poco a lato. 

33' Che occasione per l'Atalanta, doppia! Prima Kessie, servito perfettamente da Petagna, centra il palo da posizione quasi impossibile. Sulla respinta del montante è Gomez a calciare a colpo sicuro, ma Ferrari sulla linea di porta salva il Crotone! 

31' Palladino apre bene sulla sinistra per Martella, che di prima cerca l'assist per Falcinelli, anticipato però da Zukanovic. 

29' Spunto personale del Papu Gomez, che dialoga nello stretto con Petagna e, dopo un dribbling, calcia col destro ma debolmente. 

25' Prova ad addormentare i ritmi della gara la squadra di Gasperini, che una volta acquisito il vantaggio si limita a controllare il possesso e le avanzate dei pitagorici per poi ripartire in velocità. 

21' Crisetig! Ci prova l'ex Bologna con il mancino dal limite. Palla che si spegne alla sinistra del sette della porta difesa da un inoperoso Berisha. 

19' Buon contropiede dell'Atalanta! Kurtic cerca il filtrante per Petagna tra una selva di gambe di difensori: il centravanti riesce a ricevere la sfera, ma non a controllarla a seguire per presentarsi davanti a Cordaz. Recupera Diussenne. 

18' Stenta a trovare i varchi giusti la manovra dei pitagorici, che trova sempre l'opposizione sulla trequarti dei mediani bergamaschi, abili a fare muro a protezione del terzetto di difensori. 

15' Buona la diagonale di Martella sulla sinistra, che su un buon cross di Gomez evita la battuta a rete di Konko, che arrivava di gran carriera dalle retrovie. 

13' Trotta protegge bene la sfera e cerca il suggerimento interno per Falcinelli: chiude bene nell'occasione Zukanovic, coprendo lo spazio lasciato sguarnito dall'uscita improvida di Masiello. 

11' Kurtic! Ancora la mezzala di Gasperini al tiro dall'interno dell'area di rigore. Buona l'azione di Petagna che allarga per il compagno sulla destra: stop e tiro, leggermente alto sopra la traversa. 

8' Crisetig insiste troppo al limite dell'area nel possesso palla, senza trovare lo sbocco per un passaggio ad un compagno. Si chiude la difesa dell'Atalanta, che sventa la minaccia. 

5' Ci prova anche Freuler, ma è un monologo atalantino in avvio. Non riesce a scuotersi il Crotone, ci prova Cordaz a tranquillizzare i suoi. 

3' PETAGNA!!!! LA SBLOCCA SUBITO L'ATALANTA! VA VIA SULLA DESTRA ANCORA PETAGNA, CHE SI PORTA LA SFERA SUL SINISTRO E BATTE CORDAZ. PESSIMO AVVIO DI GARA PER DUSSENNE! 1-0 ATALANTA!!!

1' Kurtic! Che occasione, clamorosissima, per il centrocampista dell'Atalanta. Fantastico Petagna che salta Dussenne sulla destra e serve a rimorchio, tutto solo, Kurtic che da pochi passi - un rigore in movimento - spara su Cordaz. 

Squadre in campo per l'inizio del match! Fischia l'arbitro Rocchi, si parte! Crotone in possesso palla.  

18.55 Tutto pronto per l'ingresso in campo delle squadre allo stadio Adriatico. Crotone-Atalanta sta per iniziare. 

18.45 Ultimate le fasi di riscaldamento le squadre sono tornate negli spogliatoi per gli ultimi preparativi in vista dell'inizio del match. Un quarto d'ora e sarà gara! 

18.40 Dalle parole dei padroni di casa, a quelle ospiti con Dramè: "Non sappiamo cosa sta succedendo, però siamo sicuri di dare il massimo per uscire dalla zona calda della classifica". 

18.35 Salzano alla vigilia del match ai microfoni di Sky Sport: "Ce la mettiamo tutta per portare il massimo a casa. Sarà una partita importantissima, vogliamo la prima vittoria. Stiamo crescendo partita dopo partita, speriamo di fare sempre meglio. Ci manca lo Scida, manca il calore dei nostri tifosi". 

18.25 Dallo spogliatoio di casa, a quello degli ospiti. 

18.15 Un rapido sguardo nello spogliatoio dei padroni di casa, poco prima dell'ingresso in campo per il riscaldamento. 

18.10 Ufficiali anche le scelte di Nicola, che contrariamente rispetto a quanto ci si attendeva alla vigilia, conferma il tridente con Trotta. L'undici che scenderà in campo dal primo minuto. 

Crotone (3-4-3): Cordaz; Ferrari, Ceccherini, Dussenne; Sampirisi, Crisetig, Capezzi, Martella; Palladino, Trotta, Falcinelli. 

18.05 E' appena stato ufficializzato l'undici scelto da Gasperini per il match, con qualche sorpresa rispetto a quanto detto alla vigilia. 

Atalanta (3-5-2): Berisha; Toloi, Masiello, Zukanovi?; Konko, Freuler, Kessie, Kurti?, Dramé; Petagna, Gomez.

Buon pomeriggio amici lettori di Vavel Italia e benvenuti alla diretta testuale, live ed, di Crotone - Atalanta, primo dei due posticipi del lunedì della sesta giornata della Serie A 2016/17. Da Andrea Bugno, che vi racconterà le emozioni dell'incontro, e dalla redazione calcio di Vavel, l'augurio di una piacevole gara in nostra compagnia. 

Due squadre in netta difficoltà, Crotone ed Atalanta, che quest'oggi sul neutro di Pescara - per l'inagibilità dello Scida - andranno a caccia di tre punti per scacciare una crisi che le ha relegate sul fondo della classifica rispettivamente con tre punti - la Dea - ed un solo punto i pitagorici.

Attese, in parte, le problematiche della neopromossa, inesperta al grande salto e soprattutto costruita attorno agli undici che Juric lo scorso anno portò all'incredibile salto dalla cadetteria. Promozione meritata, certo, ma forse leggermente prematura per un gruppo che fino ad ora ha dimostrato di avere poco a che fare con la massima serie. Quattro sconfitte, quasi tutte nette, ed un solo pareggio conquistato due giornate fa contro il Palermo di Roberto De Zerbi. Non il migliore avvio per Nicola ed i suoi. 

Di contro un'Atalanta che Gasperini sta provando a plasmare a sua immagine e somiglianza, ma che non riesce a carburare come l'ex allenatore del Genoa vorrebbe. Enormi le difficoltà soprattutto di equilibrio e struttura in campo, che hanno portato i bergamaschi a battere soltanto il Torino tra le mura amiche. Quattro sconfitte pesanti, soprattutto le ultime due consecutive contro due dirette rivali: a Cagliari, il 3-0 pesante, poi la sconfitta interna contro il Palermo, arrivata sì in zona Cesarini, ma dopo una prestazione tutt'altro che positiva. 

Le ultime dai campi

Classico 3-5-2 per Nicola che oltre al solito equilibrio proverà a creare qualcosa in più in fase propositiva. Mancherà Rosi sulla destra, motivo per il quale Sampirisi agirà sulla corsia di destra, con Martella dalla parte opposta. Obiettivo dei due spingere sulle fasce per imbeccare al centro dell'area la fisicità di Falcinelli, che sarà spalleggiato da Palladino. In mediana Capezzi e Salzano ai lati di Crisetig. Difesa a tre composta da Ceccherini, Dussenne e Ferrari davanti a Cordaz. 

Torna all'antico Gian Piero Gasperini ed alle sue idee di calcio, snaturate nel corso di queste giornate per far posto ad un modulo più accorto e guardingo. Nel 3-4-3 dell'ex genoano Gomez e D'Alessandro fiancheggeranno uno tra Paloschi e Pinilla di punta, con l'ex clivense favorito. Conti potrebbe rilevare Dramè sulla sinistra, ma i due restano in ballottaggio, mentre Konko dall'altra parte sembra certo di un posto così come Kurtic e Kessie a centrocampo. Davanti a Berisha ci dovrebbero essere Zukanovic, Toloi e Masiello. 

Le probabili formazioni

Crotone (3-5-2): Cordaz; Ceccherini, Dussenne, Ferrari; Sampirisi, Capezzi, Crisetig, Salzano, Martella; Palladino, Falcinelli. All: Nicola. 

Atalanta (3-4-3): Berisha; Zukanovic, Toloi, Masiello; Konko, Kessie, Kurtic, Dramè; D'Alessandro, Paloschi, Gomez. All: Gasperini. 

 

Nicola non è ad un bivio, ma di certo non gradisce l'ultimo posto in classifica che occupa la sua squadra. Gara importante sì, certamente, ma non fondamentale per il futuro: "La partita è importante per entrambe le squadre, ma non è determinante. Un successo ci farebbe fare un bel salto in classifica, è un'occasione per vincere e noi andremo a giocare per i tre punti".

A caccia di una scossa Gasperini, che in conferenza stampa della vigilia ha sottolineato l'importanza della reazione da parte dei suoi ragazzi: "Col Palermo meritavamo di più, ma è chiaro che una reazione ci deve essere. E l’Atalanta non è una squadra che non reagisce”. Inoltre, tra le difficoltà di inizio stagione, il tecnico ha provato ad alleviare la tensione: “Sarà una partita sicuramente importante, ma non decisiva. Dopo cinque giornate non ci sono partite decisive".