Il DS Nereo Bonato è stato raggiunto dai microfoni di Tuttomercatoweb.it per parlare del mercato dell'Udinese. Al centro dell'attenzione Zielinski, ormai vicinissimo alla cessione, Bruno Fernandes, in cima alla lista dei desideri della Sampdoria, e Rossettini, ultimo nome in entrata per i friulani. Bonato poi chiude con una considerazione generale sull'attuale situazione del mercato della Serie A.

Come vede il lavoro di mister Iachini?

"C'è grande sintonia con Iachini, dopo l'esperienza di Palermo per lui è un'altra opportunità importante, lo vedo motivatissimo. Per l'Udinese è un anno per aprire un nuovo ciclo e abbiamo provato a ringiovanire la rosa facendo ripartire la filosofia societaria legata alla valorizzazione dei giovani".

Zielinski verso Napoli?

"È un ragazzo che ha fatto bene e ha richieste importanti. A breve capiremo qualcosa di più. Noi con il Napoli abbiamo l'accordo e sinceramente una specie di accordo lo abbiamo pure con il Milan. Chi accelera lo prende".

Più Napoli o Milan?

"Non dipende da me".

Bruno Fernandes va verso la Sampdoria.

"Operazione in piedi, ma non ancora definita. A breve capiremo se le cose andranno in un certo modo".

Vi toccherà sostituirlo...

"Abbiamo già qualcosa in casa. Capiremo dopo queste ultime due-tre partite effettivamente dove mettere le mani. Ma in mezzo al campo siamo già a posto".

Altre operazioni in uscita?

"Abbiamo fatto un'operazione importante con la cessione di Nico Lopez. Abbiamo piazzato diversi calciatori, il mercato è stato importante e abbiamo cercato di trovare la situazione più giusta per i ragazzi che devono completare il loro percorso di crescita. Siamo contenti, fermo restando che c'è da fare un'ulteriore valutazioni per colmare eventuali lacune".

E in entrata?

"Teniamo d'occhio tutti i mercati, l'Udinese è sempre stata abituata a lavorare a livello globale".

Rossettini?

"Valutazioni che faremo tra un po'. Per ora in entrata ci siamo fermati per cercare di capire cosa è meglio fare. Non ci sono movimenti particolari in entrata".

Per ora solo una protagonista sul mercato, la Juventus.

"Oltre a rinforzarsi la Juve ha indebolito le principali antagoniste. Poi l'Inter ha fatto tre operazioni in entrata pianificate per tempo, andrà a completare il lavoro. La Roma farà qualcosa e presumo che agosto sarà abbastanza vivo".