Sarà Emanuele Giaccherini - a meno di clamorose sorprese in entrata nelle prossime ore o di un rifiuto del Sunderland - il secondo colpo della campagna acquisti del Napoli di Aurelio De Laurentiis, che metterà a disposizione di Maurizio Sarri il trentunenne jolly toscano. Nel tardo pomeriggio è stato raggiunto l'accordo tra l'entourage della mezzala di Antonio Conte negli ultimi Europei di Francia e la dirigenza azzurra, che ha di fatto strappato il calciatore al Torino.
Un milione e mezzo per i prossimi tre anni la proposta del club partenopeo, accettata dal centrocampista che - tra le altre cose - è andato a segno contro il Belgio di Axel Witsel, che probabilmente potrebbe ritrovare presto in maglia azzurra. Sbaragliata la concorrenza del Torino, furioso per questo inserimento dell'ultimo minuto del club campano, che forte del blasone della Champions e di un richiamo maggiore rispetto a quello dei granata, ha soffiato il giocatore alla disponibilità di Cairo e Mihajlovic.
Resta da raggiungere l'accordo con il club proprietario del cartellino di Giaccherini, il Sunderland, che chiede 2 milioni per l'oramai ex calciatore del Bologna. Una volta definito questo affare, Giuntoli e De Laurentiis si sposteranno sui tavoli delle trattative che dovrebbero portare a Napoli sia Witsel che Pereyra. Nel frattempo, gli azzurri hanno mosso un passo fondamentale per assicurarsi le prestazioni del funambolo toscano, pronto a raggiungere nei prossimi giorni Sarri a Dimaro.